Due esplosioni nella linea blu della metropolitana di San Pietroburgo, causate da ordigni artigianali con circa 200-300 grammi di tritolo, hanno provocato almeno 10 morti. Lo ha riportato l’agenzia interfax riprendendo alcune sue fonti. I feriti sarebbero invece circa 50, tra cui anche diversi bambini, vittime degli oggetti contundenti scatenati dall’esplosione.
Первое видео с места взрыва. pic.twitter.com/h9OLqqVXw4
— Эхо Москвы (@EchoMskRu) 3 aprile 2017
Le stazioni della metropolitana coinvolte sarebbero quelle di Sennaya Ploshad e Teknologhiceskij Institut. Secondo l’agenzia Fontanka, una delle due esplosioni è avvenuta su un vagone centrale del treno che arrivava a Teknologhiceskij Institut da Sennaya Ploshad. Adesso l’intera linea è stata evacuata e poi chiusa per la messa in sicurezza dell’intera area.
Come riportato da Rossyia 24, fonti vicine al Cremlino affermano che il presidente Vladmir Putin, informato dei fatti, ha dichiarato: “I motivi al momento non sono chiari, non escludiamo nessuna pista: né quella criminale, né quella terroristica. Le indagini per chiarire la vicenda e trovare i colpevoli sono in corso”.