Voce di Napoli | Navigazione

La consigliera della Lega Nord scrisse “Forza Vesuvio”: sentenza la condanna

L’ex consigliera provinciale di Monza che nel 2012 inserì un commento ad un post di Facebook dicendo: “Forza Etna, Forza Vesuvio, Forza Marsili” è stata condannata dopo 5 anni.

donatella-galli1

La donna è stata condannata a 20 giorni di reclusione. Non avendo precedenti penali la pena è sospesa e simbolicamente dovrà versare un euro. Le sue forti parole lasciavo intendere un’azione che avrebbe dovuto ‘cancellare il Sud’, avvalorata da un’immagine (come si vede in foto) in cui dalla cartina geografica dell’Italia era tagliata la parte finale dello stivale. Un messaggio discriminatorio, violento, terribile che augurava una catastrofe naturale in nome di un presunto ideale. Le accuse mossegli durante il processo sono state di aver diffuso idee fondate sulla superiorità razziale ed etnica e di discriminazione, secondo quanto stabilito dal Pm di Monza, Emma Gambardella, che l’ha citata in giudizio. Il noto avvocato Angelo Pisani si è costituito parte civile che, come ha commentato: “Intendiamo lanciare un segnale forte per far capire a tutti che la dignità dei cittadini italiani, siano essi meridionali o settentrionali, va rispettata. Se non lo si comprende per senso civico, gli artefici lo capiranno pagando di tasca propria”.

SALVINI A NAPOLI: SCONTRI IN CITTÀ

Pisani oggi festeggia la sentenza definitiva. Sicuramente “simbolica” la cifra ma pur sempre un grido che è chiaro e farà luce soprattutto ai rappresentanti ed esponenti della Lega.