Voce di Napoli | Navigazione

Alessandro Gassmann: “A Napoli ho trovato qualcosa che a Roma manca”

Il grande successo della seria I bastardi di Pizzofalcone è dovuto soprattutto alla location in cui è stata girata la fiction: Napoli. Attraverso gli episodi i telespettatori hanno potuto vedere alcuni dei luoghi più belli della città partenopea ed innamorarsene. Sul boom di ascolti della serie televisiva tratta dai romanzi dello scrittore napoletano, Maurizio De Giovanni, il principale protagonista, Alessandro Gassman, ha rilasciato alcune dichiarazioni.

L’attore romano ha dichiarato alla testata il Corriere della Sera: “Noi raccontiamo anche la parte bella di Napoli che è centro e periferia insieme ed il quartiere abitato da benestanti. Una Napoli, oggi, che ha un calore umano che a Roma si è perso“. Come Gassman ha già annunciato anche in radio, ci sarà una seconda serie de I bastardi di Pizzofalcone che andrà in onda nella primavera del 2018.

La serie tv racconta di una Napoli bene e mostra gli aspetti positivi della città e per questo spesso è stata messa a confronto con un’altra fiction che ha reso la città nota in tutto il mondo, Gomorra. Su questa comparazione l’attore ha sottolineato come le due serie tv raccontassero due facce diverse della stessa realtà, ma per nulla paragonabili: “Gomorra racconta una periferia che c’è ed è giusto raccontare così com’è“.