Torna a farsi strada l’allarme terremoto, secondo quanto riportato da Gerardo Lombardi, Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania e Coordinatore della Commissione Protezione Civile.
“In Campania 233 Comuni non hanno ancora aggiornato il rispettivo Piano di Emergenza Comunale, quello che garantisce la sicurezza della popolazione. Eppure in Campania abbiamo rischio sismico, vulcanico ed idrogeologico. I cittadini non sanno nulla. L’informazione è invece basilare. Non bisogna dimenticare che in Campania oggi tutti i comuni, con l’aggiornamento della Classificazione Sismica, sono stati classificati, a diverso grado, a rischio sismico, e circa il 50% ha subito un incremento di classe sismica. 1.907.800 famiglie si trovano in aree a rischio, mentre sono 865.778 gli edifici pubblici e privati in aree a elevato rischio sismico” ha dichiarato sulle pagine di Metropolis.
SCOSSA DI TERREMOTO IN CAMPANIA: È ALLARME
È intervenuta anche Rossella Muroni, Presidente Nazionale di Legambiente, impegnata ogni giorno nelle operazioni di sostegno a tutte le popolazioni colpite dal sisma: “Si tratta comunque di un’emergenza che non riguarda solo la Campania. Questo significa che prevenzione e informazione sono mancate totalmente. Le popolazioni, in generale, non sanno come comportarsi quando si trovano nel bel mezzo di un’emergenza scegliendo soluzioni istintive che non sempre corrispondono a quelle più indicate. A volte restano inermi proprio per l’assenza totale di informazioni”.