Mattinata di paura nel mare di Palermo dove su un traghetto Snav Toscana, partito sabato sera da Napoli, si è sviluppato un incendio.
A bordo c’erano 113 passeggeri e 75 componenti dell’equipaggio, nessuno dei quali sarebbe rimasto ferito. L’incendio si è sviluppato nella sala macchine, quando il traghetto era ancora a un miglio dal porto. Il comandante ha subito fatto manovra per entrare nello scalo e agevolare l’intervento dei vigili del fuoco, comunicando alla Capitaneria di porto che la situazione era “sotto controllo”. Sul posto sono intervenuti anche polizia e carabinieri.
I 113 passeggeri sono stati fatti radunare nei ponti di riunione, come previsto dal protocollo di emergenza. Le fiamme sono stati poi domate dai vigili del fuoco una volta che il traghetto è attraccato nel molo Santa Lucia. “Le squadre di bordo, tempestivamente intervenute come da procedura, stanno ora proseguendo le attività in costante coordinamento con le strutture di terra preposte”, si legge in una nota di Snav. La Procura di Palermo sta attendendo la relazione sull’incendio per valutare se aprire un’inchiesta. L’eventuale ipotesi di reato è incendio colposo.
LE TESTIMONIANZE DEI PASSEGGERI
“C’era solo un po’ di puzza di fumo che ci ha fatto preoccupare ma per fortuna è andato tutto bene” racconta un passeggero appena sbarcato nel porto siciliano. “Voglio fare i complimenti ai vigili del fuoco” ha sottolineato, intervista dal Tg1, una ragazza presente sul traghetto.