Si sono conclusi i lavori della Cassa Armonica in Villa Comunale a Napoli. Giovedì 2 febbraio si terrà l’inaugurazione del monumento completamente restaurato, a presentarlo alle ore 12.00 ci saranno il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e l’assessore all’Urbanistica, Carmine Piscopo.
All’evento, inoltre, saranno presenti anche il restauratore, Franco Moscariello e la Fanfara dei Vigili Del Fuoco. I lavori di restauro della Cassa Armonica sono terminati alla fine del mese di gennaio e com’era stato anticipato, l’inaugurazione è arrivata dopo poco tempo.
La Cassa Armonica è un monumento nato per essere collocato all’interno dei giardini cittadini, come luogo in cui si svolgevano concerti o spettacoli musicali. A Napoli fu costruita da Enrico Alvino. I lavori di restauro, costati al Comune di Napoli all’incirca 400mila euro, sarebbero dovuti durare 44 giorni, ma a causa di alcuni problemi, la data del termine è slittata.
L’operazione di restauro, infatti, è stata bloccata per 7 mesi a causa del colore dei vetri scelti per la corolla, inizialmente trasparenti. La Sovrintendenza si è fortemente opposta alla scelta, poiché ritenuta troppo discordante dai colori originari, dunque, si è poi deciso di tornare sul bicolore giallo e ceruleo, che rispetta maggiormente il disegno originale. Dopo attese e difficoltà, finalmente, la Cassa Armonica di Napoli tornerà ad essere aperta al pubblico.