“Pane, amore e…” è una pietra miliare del cinema italiano anni ’50, quello di De Sica e la Loren per intenderci. Un cinema che racconta un’epoca ricca di fascino e stile, entrata nell’immaginario comune come l’età d’oro italiana.
Oggi la magia di quell’epoca e delle icone che la portarono sul grande schermo, rivive in un evento che prende a prestito quel titolo e che punta sulla tradizione italiana, rivisitandola. Quando e dove? Il 25 gennaio prossimo presso la trattoria Ieri, Oggi e Domani, sita nel cuore del centro di Napoli.
“Volevamo rendere omaggio a ciò che ha reso l’Italia icona in tutto il mondo: il cinema e il buon cibo” ha spiegato Pasquale Casillo, il titolare della trattoria che è stata anche inserita nella guida del Gambero Rosso, che poi ha aggiunto: “abbiamo deciso di farlo partendo da Napoli e Roma, cuori pulsanti di questa tradizione“.
“Pane, amore e…” è un vero e proprio viaggio gourmet tra i sapori e i profumi della tradizione culinaria italiana, quella più autentica, in una location che omaggia i grandi del cinema italiano d’autore. Il menu rimescola i prodotti della tradizione napoletana e romana rivisitandoli, dando vita a piatti come la millefoglie di bufala campana con peperoni di Pontecorvo (paese natale di De Sica n.d.r.) o la pastiera preparata con ricotta romana.
Ad intrattenere i clienti tra una portata ed un’altra ci penserà la posteggia classica napoletana, rivisitata in chiave comica, de I Posteggiatori tristi, vincitori del Premio Carosone.
Per partecipare è gradita la prenotazione.
Ieri, oggi e domani Trattoria – Pizzeria
Via Nazionale 6, Napoli
tel. 081 206717