Il 16 gennaio 2017 resterà una data memorabile nella storia dell’I.C. di Boscotrecase perché segna la nascita ufficiale del “Giornale” della Scuola. Un’iniziativa nata timidamente ma, che è cresciuta di pari passo con l’aumento dell’entusiasmo dei collaboratori, i ragazzi e i professori impegnati nella realizzazione del primo numero del giornalino. Un entusiasmo che è continuato a crescere proprio questa sera grazie all’incoraggiamento dei giornalisti presenti in sala:
il Dott. Carlo Avvisati giornalista dei quotidiani “Il Mattino” e “Il Gazzettino Vesuviano”
il Dott. Angelo Andrea Casale direttore di “Sylva Mala”
il Dott. Pasquale Cirillo Fondatore del Quotidiano “Il Gazzettino Vesuviano”
il Dott. Gennaro Cirillo Direttore del Quotidiano “Il Gazzettino Vesuviano”
Il Dott. Antonio Tortora giornalista de “Lo Strillone”.
Nei loro interessanti interventi hanno dato consigli preziosi ai ragazzi sul modo di fare giornalismo, e hanno spiegato che un vero giornalista dice sempre la verità, si aggiorna, segue un codice morale e soprattutto ha rispetto delle persone.
Il Direttore del Gazzettino Vesuviano, il Dott. Gennaro Cirillo, ha portato la sua testimonianza dicendo che anche lui, mentre era studente di questa Scuola, aveva fatto parte della redazione del giornalino scolastico, questo fatto lo ha emozionato ed ha augurato ai giovani giornalisti una entusiasmante carriera, sottolineando tuttavia, che, anche se non tutti diventeranno giornalisti questa esperienza rimarrà sempre nei loro cuori.
Luca Cirillo giornalista ed ex alunno della scuola, impossibilitato ad intervenire, ha inviato dei video messaggi di giornalisti di testate conosciute che hanno fatto gli auguri ai giovani giornalisti dell’istituto, tra i quali quello del popolare Daniele Garbo di Mediaset, Carlo Alvino, noto telecronista sportivo, Davide Nunziante direttore di Vocedinapoli.it e Bruno Majorano del Mattino.
I ragazzi hanno posto, poi, le loro domande ai giornalisti per cercare di carpire dalle loro risposte i segreti di questo affascinante mestiere.
La presenza di ex alunni, che ora frequentano la scuola superiore, ha arricchito la serata. L’alunna Secondulfo Floriana ha letto una poesia composta da lei stessa dal titolo “Uno stesso dolore”, l’alunno Ugo Cannavale ha suonato il brano “La Sonatina” per pianoforte di Aram Kachaturian e l’alunno Mariano Balzano ha letto alcune considerazioni sull’arte del giornalismo dell’indimenticabile Giancarlo Siani.
La serata si è conclusa con gli interventi della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Carmela Sorrentino, del Sindaco, Dott. Pietro Carotenuto e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Marialuisa Russomanno, tutti hanno espresso la loro vicinanza istituzionale ai ragazzi, la loro ammirazione per questa bella iniziativa e il loro incoraggiamento a proseguire questa meravigliosa avventura.
La serata si è conclusa con la consapevolezza da parte di tutti gli intervenuti di aver trascorso un piacevole momento ma soprattutto di essere andati via culturalmente più ricchi.