Una circolare destinata a far discutere quella pubblicata su Facebook dal giornalista bolognese Antonio Amorosi e che riguarda lo scrittore napoletano Roberto Saviano.
L’autore de ‘La paranza dei bambini‘, libro uscito prima di Natale, il prossimo 15 marzo sarà ospite in una scuola di Forlì (il liceo classico “G.B.Morgagni) proprio per presentare a tutti gli studenti il suo ultimo romanzo. L’iniziativa – si legge nella circolare – rappresenta un’importante occasione per incontrare uno degli scrittori più famosi del momento”.
Fin qui tutto bene. Al secondo capoverso però c’è un passaggio che lascia un po’ interdetti e invita a qualche riflessione. “L’adesione all’iniziativa deve riguardare l’intera classe con l’acquisto da parte degli studenti del romanzo al costo di 16 Euro“.
Una condizioni imprescindibile per poter partecipare all’evento. Un aut aut anomalo in attesa di qualche chiarimento da parte del dirigente scolastico che ha firmato la circolare. “Si invitano – prosegue la nota – i Docenti interessati a formalizzare l’adesione della propria classe entro e non oltre MERCOLEDI 18 GENNAIO 2017”.
“Non appena verranno comunicate le adesioni da parte del nostro Liceo, dell’Istituto Tecnico Commerciale e del Liceo Scientifico, l’ ufficio stampa di Saviano contatterà l’amministrazione comunale per reperire gli spazi idonei”.
Insomma un episodio sicuramente poco “regolare” che merita qualche ulteriore chiarimento da parte dei diretti interessati. Magari a partire dallo stesso Saviano, che potrebbe prendere le distanze da questo tipo di iniziativa. Saviano autore oggi di una gaffe in un articolo pubblicato sul quotidiano Repubblica.
LA POSIZIONE DI SAVIANO: