Voce di Napoli | Navigazione

Dispersi sul Monte Faito, paura per tre escursionisti napoletani

Paura per tre napoletani che durante una escursione effettuata lungo i sentieri del Monte Faito hanno perso i punti di riferimento e hanno immediatamente lanciato l’allarme.

I tre, un 50enne di Santa Maria la Carità (Napoli), una 47enne di Castellammare di Stabia ed un 55enne di Napoli, domenica mattina avevano deciso di raggiungere il comune di Vico Equense attraverso i sentieri montani del Monte Faito. Dopo circa un’ora di cammino, però, i tre hanno perso i punti di riferimento e, presi dal panico e dalla paura di perdersi, poco prima del tramonto hanno chiamato il 113.
Inizialmente la Sala Operativa della Questura ha incaricato del rintraccio il commissariato Sorrento ma individuata più o meno la posizione, è stato reputato opportuno dirottarli verso Pozzano e quindi sotto la competenza del commissariato di Castellammare, anche perché il repentino calo delle temperature richiedeva un intervento molto rapido.

Grazie alla conoscenza del territorio dei poliziotti stabiesi, i tre dispersi sono stati seguiti telefonicamente passo dopo passo. Così i poliziotti hanno consentito agli escursionisti di raggiungere un’area idonea a consentirne il recupero. Alle 16.10, tra Pozzano e Capo d’Acqua, i tre sono stati raggiunti dagli agenti ed immediatamente condotti al Pronto Soccorso dell’ospedale della zona. Disidratati ed in stato di ipotermia sono stati subito soccorsi dai medici. Al napoletano è stata riscontrata una fibrillazione atriale subito stabilizzata.