Voce di Napoli | Navigazione

Quando Pino Daniele ha cantato “Napul’è” sulle note di Eric Clapton

Sono passati due anni dal quel maledetto 4 gennaio che ha stordito non solo i napoletani ma tutti gli amanti della musica. Pino Daniele lasciò tutti senza parole e con il magone allo stomaco quando è arrivata la notizia della sua scomparsa. Ò sai comme fa ò core cantava Pino insieme a Massimo Troisi ed è stato proprio l’organo pulsante, già malato, a tradire il grande cantautore.

Da quel giorno Napoli e l’Italia intera hanno dedicato pensieri e parole all’artista partenopeo che grazie alla sua musica non sarà mai dimenticato. Ma gli omaggi sono arrivati anche dalle star di caratura internazionale, come la leggenda del blues Slowhand Eric Clapton. Quest’ultimo è forse uno dei più grandi chitarristi del pianeta ed ha collaborato spesso con Pino Daniele. I due hanno suonato insieme durante un concerto a Castellammare di Stabia e il musicista inglese ha dedicato all’amico napoletano scomparso una sua composizione.

A Napoli il museo “Mammt” dedica un’area virtuale a Pino Daniele

GLI EVENTI DI OGGI A NAPOLI DEDICATI A PINO DANIELE – Così oggi, 4 gennaio 2017, Napoli ha in calendario tantissimi eventi per ricordare il grande Pino. Il bar Gambrinus distribuisce ai clienti, gratuitamente, dalle 10.00 alle 12.00 manifesti dedicati a Daniele. Sarà poi possibile gustare Pinuccio, il dolce creato ad hoc per la memoria del famoso chitarrista. Alle 18.00 flash mob in Piazza Santa Maria la Nova dove i fan di Pino Daniele canteranno Terra Mia. Alle 21.30, un gruppo di fan ricorderà l’artista con il pianista Vincenzo Danise all’ingresso del Borgo Marinari, davanti al Castel dell’Ovo. Sempre in serata e sul lungomare, è previsto il “Pino Daniele – I Still Love You”, tributo organizzato dai fan del cantautore. Domani, invece, alle ore 21.00 nella simbolica Piazza del Plebiscito, ci sarà un Silent Party, dove gli amanti del bluesman napoletano potranno sentire le sue più belle canzoni in cuffia.

paradise pino daniele

Anche il quartiere del centro storico della città ha dedicato un omaggio a Pino Daniele. Infatti, si è rivista la copia in ferro zincato della tipica chitarra usata dal celebre musicista. La famosa Paradise torna dunque a Santa Maria la Nova, mentre da tutta la mattinata di oggi impazzano nelle metropolitane di Napoli le canzoni di Pino Daniele cantate e sussurate dai passanti che hanno iniziato la giornata con il buonumore: ancora una volta grazie Pino!

“YES I KNOW MY WAY”, LIVE IN PIAZZA DEL PLEBISCITO –

“Qualcosa arriverà”, il documentario e il film dedicato a Pino Daniele