Voce di Napoli | Navigazione

La Mozzarella di bufala Campana Dop domina le tavole di tutto il mondo

L’anno che sta per finire si conferma d’oro per la mozzarella di bufala Dop, come dimostrano i dati del Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala Campana Dop.

Mozzarella

A Natale si conferma regina della tavola, la produzione infatti risulta aumentata del 7% rispetto all’anno precedente, con un picco nelle feste di Natale. Tutti pazzi nel mondo per la mozzarella, sulle tavole dei consumatori ne arriveranno 24 milioni. Le vendite migliori si sono registrate nei supermercati e nella grande distribuzione, ma il futuro che promette grandi numeri è quello dello street food. I livelli massimi si sono avuti per il consumo di mozzarella di bufala: il 67% dei consumatori conosce il prodotto Dop e il 30% lo ha consumato. Molto innovative rispetto al passato anche le ricette con la mozzarella, un esempio arriva dall’Austria con la Sacher, una caprese con la Mozzarella di Bufala Campana Dop che porta in tavola una versione moderna di un piatto antico.

I risultati di una recente ricerca di mercato condotta da Nomisma (www.agrifoodmonitor.it) confermano anche un trend molto positivo soprattutto nel Regno Unito.