Voce di Napoli | Navigazione

Paura a Napoli: lancia pistola carica durante inseguimento. Preso uomo della Vanella

Non si è fermato a un posto di blocco dando luogo a un pericoloso inseguimento per le vie del centro di Napoli, affollate di persone impegnate in questi giorni nello shopping natalizio.

E’ quanto accaduto nei pressi di piazza Bovio, e nelle zone limitrofe, lunedì scorso quando un pluripregiudicato del cartello criminale della Vanella Grassi è stato arrestato dai finanzieri di Napoli per porto e detenzione abusiva di arma da fuoco. L’uomo, I.M di 47 anni, era a bordo di uno Lancia Ypsilon quando non si è fermato all’alt imposto dalle fiamme gialle, dandosi a una precipitosa fuga tra l’intenso traffico del centro cittadino. Ne è nato così un inseguimento nella vicina via Cardinale Guglielmo Sanfelice, dove sono tra l’altro presenti una caserma della Guardia di Finanza e una della Questura, con l’uomo che, tra il panico generale della folla presente, ha tentato di liberarsi della pistola in possesso lanciandola dal finestrino della vettura. Un gesto pericoloso perché l’arma aveva il colpo in canna e avrebbe potuto provocare conseguenze gravissime tra gli ignari passanti intenti nello shopping natalizio.

L’arma, una Beretta calibro 9 con matricola abrasa, è stata recuperata e sequestrata mentre l’uomo poco dopo è stato fermato e non ha opposto alcuna resistenza. Il 47enne è un soggetto noto agli investigatori negli ambienti della criminalità organizzata. Nel febbraio del 2015 è finito in manette perché sorpreso, insieme ad altri affiliati di diversi clan, durante un summit di camorra. In passato è stato più volte arrestato per droga e con precedenti per gioco d’azzardo ed estorsione.