Negli ultimi giorni il bel tempo e il sole sono stati protagonisti in tutta Italia, ma durante questo weekend ci godremo gli ultimi raggi caldi in quanto stanno per arrivare freddo e neve.
Durante la settimana di Natale ci sarà un cambiamento drastico. Già a partire da lunedì 19 dicembre la bassa pressione Nordafricana, il ciclone della Sirte, risalirà il Mediterraneo per raggiungere l’intero Sud portando piogge intense, nubifragi e neve a bassa quota. “L’evoluzione è ancora da inquadrare completamente – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it – infatti a seconda di come si sposterà il ciclone alcune regioni potranno essere più colpite rispetto ad altre. A oggi vi è la possibilità che la neve arrivi fino in pianura al Nord, e segnatamente sul Piemonte e l’Emilia occidentale, ma basta veramente poco perché anche le altre regioni vengano coinvolte oppure totalmente escluse. Il ciclone della Sirte ha forti potenzialità di far scatenare un’ondata di maltempo invernale su molte regioni italiane“.
A Napoli a partire da martedì 20 dicembre piogge e temporali si abbatteranno sulla città, probabilmente una tregua al cattivo tempo si avrà soltanto il 25 dicembre, proprio durante il Natale.