In molti si domandano come sono le previsioni meteo per le vacanze di Natale, se in Italia farà freddo o avremo temperature miti. Per comprendere il clima che toccherà la penisola nei prossimi giorni, bisogna prima vedere la situazione europea in generale. Nell’area orientale c’è la presenza di un freddo russo-scandinavo, che minaccia i paesi centrali.
La situazione italiana, per ora, è stabile, poiché l’alta pressione evita che quest’ondata di gelo riesca a penetrare, abbassando le temperature. Per questo motivo, soprattutto al Sud, stiamo assistendo ad un clima ancora piuttosto mite. Giorni fa si era parlata di un’ondata di gelo che, però, ancora non è arrivata.
Lo riporta Meteo.it che dall’analisi del grafico a spaghetti, spiega che ci sarebbe molta instabilità rispetto al clima nel periodo natalizio. Si parla solo di alcune giornate tra il 20 e il 25 dicembre in cui potremmo assistere ad un abbassamento delle temperature, subito dopo, però, dovrebbero stabilizzarsi.
Per quanto riguarda il meteo Napoli, nei prossimi giorni assisteremo ad un abbassamento delle temperature minime, mentre nella giornata di lunedì la minima è stata di 12 gradi, da martedì scenderanno a 4, 3 gradi, quindi dovremmo percepire un freddo maggiore. Le massime, invece, non supereranno i 13 gradi. La situazione potrebbe restare inalterata fino a Natale, anche se come è stato detto c’è molta incertezza sulle condizioni climatiche future.