Tre gol all’Inter al San Paolo, due al Benfica fuori casa con la vittoria del girone di Champions League e ancora in trasferta, 5 gol al Cagliari. Gli azzurri sono ad un punto dal secondo posto, in attesa di Roma – Milan. Tre vittorie nelle ultime 3 partite, 10 gol fatti ed 1 subito. Il Napoli diverte, vince e con grande entusiasmo si propone di nuovo e con forza come anti Juventus.
Il capitano Marek Hamsik che realizza il suo gol n 105 in maglia azzurra. Piotr Zielinski che si rivela davvero un giovane campione. Jose Callejon, Lorenzo Insigne e soprattutto Dries Mertens che incantano in attacco. A tirare le fila di un meccanismo perfetto ed esplosivo, lui il maestro di calcio, Maurizio Sarri.
Criticato nelle ultime settimane insieme ai suoi giocatori l’allenatore scaccia via, in maniera definitiva, tutte le polemiche. Il Napoli è stata nelle ultime gare una macchina da guerra. Sembra superato il periodo negativo che la squadra aveva incontrato tempo fa. Del resto è comprensibile che durante una stagione, a causa della mole di partite da disputare, ci possano essere delle flessioni.
L’infortunio di Arek Milik ha sicuramente messo in grande difficoltà gli azzurri. Ma col tempo, per sopperire alla mancanza di una prima punta, Sarri ha affinato la tua tattica riuscendo pian piano a trasformare Mertens in falso nueve. Anche Manolo Gabbiadini, nonostante non sia ancora riuscito a trovare il gol, ha dato segni di miglioramento durante le ultime gare.
Napoli 5 – Cagliari 0: ecco come è andata la partita
I numeri delle ultime partite non lasciano molto spazio alle interpretazioni. Soprattutto si stanno mettendo in grande risalto alcuni giocatori che promettono davvero bene per il futuro: Amadou Diawara e Piotr Zielinski. Il primo non a giocato a Cagliari ma è chiaro che è già un punto di riferimento per il centrocampo azzurro. Il calciatore polacco, invece, sta dimostrando di essere prezioso, perché utile in fase difensiva e devastante in quella d’attacco.
Adesso il secondo posto è li, a pochi punti. Domani gli azzurri sapranno quale squadra dovranno affrontare agli ottavi di finale di Champions League. Presto sarà gennaio e si aprirà il mercato. Il Napoli può davvero stupire e sognare. Chissà, il 2017 potrebbe essere un anno indimenticabile.