Voce di Napoli | Navigazione

Alluvioni al Nord Italia, allerta meteo anche in Campania per le prossime ore

Il Nord Italia, nello specifico la Liguria e il Piemonte, è stato messo in ginocchio dal cattivo tempo. La Protezione Civile ha prorogato l’allerta rossa in tutto il territorio, che proseguirà fino alle 6 di domani mattina. Molte scuole ed università liguri rimarranno chiuse per sicurezza. Preoccupa la condizione del fiume Tanaro, che è esondato. Il maltempo proseguirà anche per le prossime ore e arriverà anche al Sud.

Alluvioni al Nord Italia, allerta meteo anche in Campania per le prossime ore

La Protezione Civile, infatti, ha diramato in Campania l’allerta meteo di colore giallo.Sono previste a partire dalle 6 del mattino di venerdì e per le prossime 18 ore condizioni meteo avverse e una criticità idrogeologica sull’intera Regione. Anche a Napoli, infatti, assisteremo ad un peggioramento climatico. Già da giovedì il cielo si è annuvolato e a partire da venerdì compariranno i rovesci, alcuni dal carattere temporalesco.

Come si legge dal bollettino della Protezione Civile: “Si prevedono precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare sulle zone costiere.
Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia in ordine ai possibili fenomeni di dissesto idrogeologico che con riferimento alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e al moto ondoso“. A Napoli l’intera giornata sarà caratterizzata dal cattivo tempo. Assisteremo anche ad un leggero calo delle temperature, che scenderanno di qualche grado, avremo minime di 16 gradi e massime di 17.

Intanto continua a preoccupare la situazione di alcune regioni del Nord. Liguria e Piemonte sono state colpite da alluvioni e forti venti e le condizioni climatiche sono molto brutte, si spera che nelle prossime ore possano migliorare.

Ecco il video del quotidiano La Repubblica, che riprende l’inondazione del Tanaro