Voce di Napoli | Navigazione

Venanzio Carpentieri bocciato dal Tar: il Comune di Melito è senza bilancio

Il Sindaco di Melito e Segretario Provinciale del Pd Venanzio Carpentieri, ha subito un duro colpo da una sentenza della I Sezione del Tar di Napoli. Il Tribunale ha accolto il ricorso presentato nel settembre del 2015 dall’opposizione.

Quest’ultima ha chiesto l’annullamento delle delibere che hanno approvato il bilancio di previsione del Comune per l’anno 2015, il bilancio pluriennale 2015 – 2017 e la relazione programmatica per il periodo 2015 – 2017.

Segretario Provinciale del Pd nei guai, il Tar annulla il Bilancio: Prefetto chiamato a decidere sullo scioglimento del Comune

La Camera di Consiglio, presieduta dal giudice Salvatore Veneziano, ha deciso di accogliere il ricorso della minoranza. Afferma Veneziano, motivando la sentenza:

Secondo quanto affermato nella relazione redatta dal Sindaco di Melito e depositata in giudizio in data 30 agosto 2016 – si legge nella sentenza – il parere del Collegio dei Revisori dei Conti sullo schema di bilancio preventivo e gli altri documenti contabili è stato depositato solo in data 24 agosto 2015, cioè 4 giorni prima della data di convocazione del consiglio comunale, in violazione del termine (dilatorio) di cui all’art.30, comma3, del Regolamento comunale di contabilità secondo il quale “Lo schema di bilancio con i relativi allegati vien posto in visione ai Consiglieri Comunali 15 giorni prima della data di convocazione della seduta consiliare, nella quale è posta all’ordine del giorno l’approvazione della manovra finanziaria. Il ricorso va, pertanto, accolto con conseguente annullamento degli atti impugnati”.

Un vero fulmine a ciel sereno per il Comune di Melito che si trova senza approvazione del bilancio e con il rischio di uno scioglimento. A decidere sarà il Prefetto di Napoli che si pronuncerà in merito nei prossimi giorni.