Voce di Napoli | Navigazione

Il professor Bellavista ad uno juventino: “Ti sei fatto bene i conti, ti conviene?”

Tratto da una pagina Facebook “NapoliWeb24“, ad opera di Gerardo Guido De Ioanni, vi postiamo un dialogo immaginario, tra il leggendario professor Bellavista (magistralmente interpretato da Luciano De Crescenzo) e un napoletano-juventino:

Il professor Bellavista ad uno juventino: “Ti sei fatto bene i conti, ti conviene?”

Bellavista: Sentite, a me questo fatto che poi, noi tifosi del Napoli tifiamo una squadra che, a detta vostra, non ha vinto mai niente nun me convince. Ai tempi miei non si contavano gli scudetti vinti per tifare una squadra; l’amore per una squadra era qualcosa di incondizionato, che andava oltre le vittorie, la squadra del cuore non si sceglie, è lei che sceglie te. Io certi alibi non li accetto!
Conosco tanti napoletani che sono felici di tifare Napoli anche se non vince lo scudetto. So’ cuntent’ ‘o stess’!

Juventino: E chella è gente senza curaggio…

Bellavista: Voi invece il coraggio lo tenete, siete coraggiosi.Tifate una squadra che non vi rappresenta e i cui tifosi spesso vi irridono anche, e vi sentite degli eroi. Magari andate allo Juventus Stadium e cantate anche “Vesuvio lavali col fuoco”… Ma a vuje, che ve ne ‘mporta, tanto siete juventini, avete l’alibi morale. Siete napoletani e insultate Napoli. Eh già, perché ci sono i commercianti che falliscono, le industrie che chiudono, i ragazzi che sono costretti ad emigrare… quindi almeno cu ‘o pallon’ ata essere vincitori.

Insomma, vi nascondete a Napoli e a Torino siete sempre meridionali…
ma tutto sommato, nunn’è che facite ‘na vita ‘e merda???

Perché penso io: Gesù sì, vincete pure gli scudetti, festeggiate, però rinnegate la vostra terra, le vostre mamme, sorelle, figli… Ma vi siete fatti bene i conti? Ma vi conviene?