E’ iniziato in Argentina il processo alla Seleccion di Edgardo Bauza. Dopo la sonora sconfitta subita in Brasile, un 3-0 (gol di Coutinho, Neymar e Paulinho) senza attenuanti in una gara dominata dalla nazionale verdeoro, la stampa e i tifosi hanno duramente attaccato alcuni giocatori.
Con la qualificazione ai prossimi Mondiali in Russia (2018) decisamente in salita (l’Argentina infatti è sesta nel girone sudamericano a un punto dalla quinta posizione, quella che garantirebbe lo spareggio con la vincitrice delle qualificazioni delle nazioni oceaniane), c’è già chi chiede la testa di alcuni giocatori considerati al termine di un ciclo.
LA FRUSTRAZIONE DI HIGUAIN DERISO DA NEYMAR
Tra questi non poteva mancare Gonzalo Higuain. Il Pipita, che ha sulla coscienza errori decisivi nelle tre finali perse dall’Argentina negli ultimi anni (una di Coppa del Mondo contro la Germania, e due di Copa America entrambe contro il Cile), si è reso protagonista di una prestazione incolore, condita da un eccessivo nervosismo palesato ancor più nel finale nei confronti di uno straripante Neymar.
#Coutinho la tocca pianissimo!#BrasileArgentina pic.twitter.com/9O7Gk0NThX
— Nunzio Corrasco (@ncorrasco) 11 novembre 2016
“Basta Higuain, convocate Icardi” è la richiesta di tanti tifosi argentini stanchi dell’atteggiamento del Pipita, quasi mai decisivo nelle gare che contano. Sia lui che altri compagni di squadra (vedi Di Maria, Zabaleta, Biglia e Aguero) non riescono a scrollarsi di dosso le cocenti sconfitte subite negli ultimi anni. “Non riescono a scendere in campo con la mente libera” ha osservato durante la telecronaca in diretta su SkySport un sempre impeccabile Daniele Adani. Una squadra prigioniera delle sue sconfitte che sia Leo Messi (l’unico forse a cercare, invano, di riaprire la partita) che Mascherano (prestazione inguardabile la sua) non possono risollevare. Le parole di Messi nel post gara sono inequivocabili: C’è da cambiare mentalità perché quando la testa non gira le gambe non rispondono. Dobbiamo cambiare questa situazione di merda”.
Higuain, primi mal di pancia in bianconero: “A Napoli era diverso”
GLI ARGENTINI UMILIATI DA NEYMAR
#Neymar on fire!
I giocatori argentini non la prendono benissimo… #BrasileArgentina pic.twitter.com/PKlsZaOsTc— Contrataque.it (@ContrataqueMag) 11 novembre 2016