Lutto nel mondo della musica napoletana, all’età di 83 anni si è spento Costanzo Paturzo, leader del gruppo “Scialapopolo” e ambasciatore di Capri nel mondo. Paturzo era una figura storica per la città che ha segnato con la sua personalità la tradizione musicale italiana. La band di cui era parte era molto conosciuta per le tarantelle e la musica popolare con fisarmonica, chitarra, mandolini e tamburelli.
Come si legge dal loro sito: “Colori e costumi, ballerini, musicisti e cantanti. La musica e l’allegria, la cultura ed il divertimento. Sono questi gli ingredienti che, tutti insieme, diventano il meraviglioso spettacolo del Gruppo Folkloristico Scialapopolo. Uno spettacolo che testomonia il legame con la propria terra, facendosi portavoce nel mondo delle tradizioni popolari di Capri. Un impegno che le famiglie unite dal soprannome “Scialapopolo” portano avanti dal lontano 1925, anno che vide la nascita del gruppo”.
Un punto di riferimento per Capri con il repertorio basato sulla musica napoletana ma integrato da sfumature dal carattere italiano e internazionale.