Voce di Napoli | Navigazione

Giorno storico per le Vele di Scampia: famiglie trasferite

Una giornata fondamentale nel quartiere Scampia, a partire dalle ore 9:00 del 10 Novembre ci sarà la consegna dei nuovi alloggi di via Labriola, via Gobetti e Piazza della Socialità. Le famiglie presenti nelle Vele, a gruppi di 6/7 ogni giorno, saranno trasferite nelle nuove case. Un calendario di 19 giorni per l’assegnazione di 115 appartamenti. Per l’occasione l’assessore comunale alle politiche per la casa, Enrico Panini, presenzierà alle 10.30 questo avvenimento.

vele-scampia-2

Le Vele sono dei palazzi residenziali che prendono il nome dal quartiere e da quella particolare forma triangolare. Il progetto della loro costruzione è nato a seguito della legge 167 del 1962, ideato dall’architetto Franz Di Salvo, era finalizzato allo sviluppo della zona est di Napoli. Queste negli anni sono state inghiottite da un forte degrado, rendendole di fatto un ghetto dove le case sono state spesso occupate abusivamente.

Tra il 1997 e il 2003 sono state abbattute tre delle sette vele costruite. Quest’estate un provvedimento ha stabilito il prossimo abbattimento di altre tre strutture e la riqualificazione dell’ultima che resterà in piedi.