Voce di Napoli | Navigazione

Allarme tornado in Italia: Campania tra le regioni più a rischio

Domenica sera una tromba d’aria ha terrorizzato la cittadina di Ladispoli in Provincia di Roma. Il tornado ha messo in ginocchio tutta la zona nord della capitale, creando non pochi danni. Sul litorale laziale ci sono stati addirittura due morti e diversi feriti.

Allarme tornado in Italia: Campania tra le regioni più a rischio

Dopo quanto accaduto in Lazio è aumentata la preoccupazione riguardo a questi fenomeni, che purtroppo in Italia sembrano essere sempre più frequenti. Negli ultimi 50 anni, infatti, complice anche il cambiamento climatico, sono aumentate le trombe d’aria in tutto il paese e la loro intensità  che, calcolata con la scala Fujita, che va da 0 a 5 (livello catastrofico), è arrivata ad F3.

Maltempo in Campania: tromba d’aria a Casoria distrugge tutto 

I tornado sono fenomeni che nascono dallo scontro tra l’aria calda che c’è a bassa quota e tende a salire con l’aria fredda, che invece soffia ad alta quota. L’incontro delle due condizioni opposte genera le trombe d’aria, che sono eventi molto pericolosi. In Campania negli ultimi tempi abbiamo assistito a diversi tornado, perlopiù al largo della costa. E, infatti, rientra tra le regioni più a rischio, con il Veneto, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, la Liguria, la Puglia, maggiormente colpita nel Salento, il Lazio, la Toscana e la Sicilia.

Tromba d’aria si abbatte su Positano, nessun danno