Voce di Napoli | Navigazione

La “F” di Facebook copiata da uno studio fotografico di Pozzuoli

Mark Zuckergerg a quanto pare non ha avuto un’idea innovativa con la sua “F” che oggi ha conquistato tutto il pianeta in termini di comunicazione.

face

Negli anni ’80 a Pozzuoli c’era già qualcuno che utilizzava lo stesso logo, diventato ovviamente per coincidenza il famoso marchio Facebook oggi diffuso in tutto il mondo dopo ben 20 anni. Questo curioso episodio è saltato fuori grazie proprio al suo creatore, Enzo Buono, un fotografo puteolano che aveva come insegna del suo negozio fotografico proprio la “F” bianca su sfondo blu. Ha pubblicato un suo biglietto da visita dell’epoca che dimostra appunto la coincidenza. Il wordmark di Facebook è stato creato nel 2004 da Eric Olson ideatore del font “Klavika” ma in realtà questo è praticamente identico a quello usato da Buono negli anni ’80.

L’idea fa sorridere, se si pensa che dietro la scritta “Facebook” c’è stato un attento studio per far coincidere una grafica amichevole, innovativa e l’utilizzo di una particolare percentuale di bianco affinché il marchio rimanesse impresso nella memoria visiva. Con molto meno, un geniale uomo di Pozzuoli lo aveva partorito un po’ di tempo fa.