“L’evento Luci d’Artista a Salerno promuove più turismo in assoluto della Campania perché porta due milioni e duecentomila visitatori in due mesi. Negli anni scorsi il Comune di Salerno non ha ricevuto neanche un euro dalla Regione Campania: quest’anno, invece, abbiamo deciso di finanziare con 3 milioni di euro tutto l’evento perché era giusto farlo“.
Così si è espresso il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca in occasione della conferenza stampa durante la quale è stata presentata la rassegna “Luci D’Artista” a Salerno.
Salerno a Natale si accende con le Luci D’Artista
Affermazioni che hanno immediatamente fatto scattare una feroce polemica istituzionale tra il Comune e la Regione.
La polemica tra il Sindaco di Napoli e il Presidente della Regione
Luigi De Magistrs non ci sta e attacca il Governatore De Luca. Secondo il Sindaco di Napoli, il Presidente della Regione disporrebbe dei fondi europei in maniera sbagliata. Il primo cittadino del capoluogo campano ha evidenziato quanto sarebbe penalizzata la città partenopea.
Ecco cosa ha dichiarato il Sindaco De Magistris:
“Che la Regione Campania abbia destinato tre milioni di euro alle Luci d’artista di Salerno è un fatto grave, meriterebbe una giustificazione politica. De Luca deve comprendere che i fondi europei non sono i fondi di Vincenzo De Luca, è un tema centrale. Sono i fondi che l’Europa destina ai territori della Campania. La geografia la possiamo interpretare ma fino ad un certo punto, bisogna fare una proporzione tra Napoli, Salerno, Benevento, Avellino, Caserta. Poi magari domani De Luca dirà che alla città di Napoli ha dato chissà quanto, ma se si danno dei fondi alla metropolitana non sono solo per la città. Se vediamo bene, tra Caldoro e De Luca quanto fatto sul turismo è stato imbarazzante, non c’è stato nulla come investimenti. Ricordo che Napoli ha ottenuto in merito risultati straordinari pur avendo a disposizione scarse risorse“.