In un regione, come quella campana, dove tra Vesuvio, campi flegrei e vulcani in fondo al mare, il pericolo è sempre dietro l’angolo, arriva una importante decisione.
Sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, numero 71 del 31 ottobre, bandi pubblici per un totale di 25 milioni e 600mila euro destinati alla prevenzione sismica e alla messa in sicurezza del territorio.
Si tratta di tre tipologie di interventi: microzonazione sismica, miglioramento/adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione di edifici e infrastrutture di interesse strategico; rafforzamento locale, miglioramento sismico, demolizione e ricostruzione di edifici privati.
I finanziamenti sono destinati ai Comuni che, successivamente, per quanto riguarda la messa in sicurezza degli edifici privati, pubblicheranno a loro volta bandi pubblici.
Questo il dettaglio delle risorse:
– 1,3 ml di euro sono destinati alla microzonazione sismica;
– 20,7 ml per la messa in sicurezza di edifici pubblici strategici di proprietà comunale, rilevanti ai fini di protezione civile
– 3,6 ml per gli edifici privati.
La graduatoria, redatta dagli uffici alla stregua delle domande pervenute per gli interventi previsti, andrà a scorrimento e sarà tenuta presente anche per l’attribuzione delle ulteriori risorse in arrivo dal Dipartimento per questi stessi obiettivi, pari ad altri 19 milioni di euro.