Si è insediato oggi, martedì 25 ottobre, il nuovo Consiglio Metropolitano di Napoli eletto durante le elezioni dello scorso 09 ottobre. La prima seduta si è svolta alle 14 presso il complesso monumentale della chiesa di Santa Maria La Nova.
Parte l’avventura del nuovo Consiglio Metropolitano di Napoli
All’ordine del giorno l’esame della condizione degli eletti e la presentazione all’Aula delle linee programmatiche e di mandato da parte del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris. Il primo cittadino, rivolgendosi all’assemblea composta da 24 consiglieri ha dichiarato:
“La Città metropolitana è un’opportunità per tutti i territori dell’area, soprattutto per quelli più piccoli. È una possibilità affinché tutti i territori abbiano una centralità. È necessario un dialogo istituzionale e anche politico, indipendentemente dalle idee politiche, per trovare le ragioni dello stare insieme con l’obiettivo di far crescere la Città metropolitana e ottenere dal Governo e dalla Regione Campania quanto ci spetta secondo la legge“.
Parte poi l’attacco al Governo: “Nonostante lo statuto della Città Metropolitana sia migliorabile, dalle voci che circolano, la Legge di Stabilità sacrifica sull’altare le Città metropolitane ed è per questoche è ancor più importante trovare le ragioni dell’unità. La legge Delrio – ha concluso il primo cittadino – disegna una gestione verticistica dell’ente, individua nel sindaco un organo quasi monocratico, invece io ritengo che si debba lavorare in modo orizzontale, coinvolgendo tutti“.