Voce di Napoli | Navigazione

Pirolli terzo classificato al concorso nazionale “Gustavo Pece”

Armando Pirolli è il terzo classificato al concorso letterario nazionale “Gustavo Pece” con l’opera di narrativa “Ti racconto il mio O.P.G.”.

premio-letterario

Pirolli è infermiere presso il reparto di servizio psichico del nosocomio Moscati di Aversa ed ha realizzato un testo edito dalla casa editrice romana “La Ruota Edizioni”. Il racconto narra appunto le vicende lavorative e le esperienze, anche difficili, che hanno contraddistinto il suo percorso: “Per la capacità dell’autore di aprire degli squarci intensi nell’animo di chi legge, raccontando una realtà di vita vissuta da un operatore all’interno del complicato contesto di un ospedale psichiatrico giudiziario. Una narrazione breve, ma efficace, scorrevole e coinvolgente”. Una sorta di diario dove far fluire i propri liberi pensieri, su un tema molto delicato come quello degli Opg che hanno sostituito i manicomi criminali. Non solo uno specchio difficile ma anche un esempio positivo: “Ci sono per esempio racconti che narrano di partite di calcio, ma anche del Natale, di feste organizzate pur non avendo risorse a disposizione, ma anche di delusioni e di amarezza”.

Il libro arriverà sugli scaffali delle librerie nei primi mesi del 2017 ed è un grande traguardo per l’autore, premiato il 1 ottobre nel comune molisano di Forlì del Sannio.