Agguato di camorra a Napoli dove venerdì sera, poco dopo le 20.30, un uomo è stato ferito a colpi d’arma da fuoco alla testa e alla spalla.
L’episodio è avvenuto nella zona delle Case Nuove, nel quartiere Mercato. La vittima, Giuseppe Vatiero, pregiudicato di “spessore” di 55 anni, è stata raggiunta dai sicari mentre era in strada in via Santa Maria delle Grazie, nei pressi della propria abitazione. Attimi di panico si sono vissuti nella zona, diverse le persone che in quel momento si trovavano in strada.
Trasportato d’urgenza all’ospedale Loreto Mare di Napoli, l’uomo si trova in questo momento in sala operatoria. Le sue condizioni sarebbero gravissime.
Sul posto sono interventi gli agenti dell’Upg, diretti dal vicequestore Michele Spina, quelli della Squadra Mobile e la Scientifica per i rilievi del caso.
Giuseppe Vatiero, meglio noto come “Peppe ‘a basetta“, recentemente scarcerato dopo aver scontato oltre dieci anni di carcere, è un sorvegliato speciale ritenuto dagli investigatori elemento di spicco del clan Mazzarella. Vatiero era considerato agli inizi degli anni ’90 uno dei capi delle due fazioni criminali che si confrontarono senza esclusione di colpi nella zona dei Quartieri, di piazza Mercato e della zona di via Marina.
Il clan Mazzarella, attivo da decenni nella zona di Poggioreale, Forcella, Mercato e San Giovanni a Teduccio, è in lotta per il controllo degli affari illeciti con quello che è rimasto della ‘paranza dei bimbi’ (Giuliano-Sibillo-Amirante-Brunetti) e il clan Rinaldi di San Giovanni a Teduccio.