Voce di Napoli | Navigazione

Il Festival delle Vigne Metropolitane sceglie napoli per celebrare il vino

Il Festival delle Vigne Metropolitane è una celebrazione al vino e alla sua produzione, si svolgerà a Napoli da venerdì 23 a domenica 25 settembre. Il territorio partenopeo è il secondo più grande d’Europa per ettari destinati al vigneto ed è una delle poche aree che conserva la coltivazione a piede franco, non a caso la scelta di organizzare questa manifestazione nell’area dal Vesuvio.

festival

Una possibilità per scoprire l’arte della viticoltura che ospiterà tanti visitatori anche stranieri, sarà possibile scoprire i segreti di quest’arte antica con spettacoli, degustazioni, visite guidate, workshop che coinvolgeranno diverse zone della città come Chiaiano, San Martino, Posillipo e Agnano.

Il programma prevede per il giorno d’apertura 23 settembre la presentazione alle 17:30 con ingresso libero a Chiaiano presso la Selva Lacandona, alle 18:30 ci sarà la visita guidata alla vigna e la degustazione a cura dell’Associazione italiana Sommelier. A seguire un concerto gratuito. Il giorno seguente invece è la volta del Vomero, alle 10:00 con passeggiata tra i sentieri della vigna di San Martino, narrazione teatralizzata e a seguire una degustazione sempre gratuita. Alle ore 11:30 è prevista una visita ai Sotterranei Gotici della Certosa di San Martino e alle 16:00 sarà possibile fare un itinerario con le vespe d’epoca, un percorso che va da Piazza Trieste e Trento al lungomare e si conclude con un favoloso brindisi. A seguire tutti al ristorante Rosiello per visitare l’azienda agricola Varriale. La giornata non termina qui, un altro appuntamento alle 16:30 per una visita guidata al Parco Archeologico del Pausilypon con relativa degustazione. Il giorno conclusivo invece alle 10:00 si terrà un seminario alle Terme di Agnano, seguito alle 17:00 da una degustazione con molte aziende nostrane e un seminario conclusivo.