E’ una vera e propria invasione quella che sta avvenendo nella Funicolare di Montesanto. Ci sono topi ovunque che entrano ed escono indisturbati dalla stazione in pieno giorno, sotto o gli occhi di tutti. La denuncia è stata pubblicata dal quotidiano Repubblica.it. I lavoratori richiedono l’intervento dell’Asl ed una disinfestazione urgente.
L’Anm ha provveduto alla derattizzazione interna solo una settimana fa ed ha anche spostato i bidoni della spazzatura dall’esterno della stazione, ma non è cambiato nulla, i ratti sono sempre presenti. Così ha dichiarato un lavoratore della zona: “Li vediamo camminare sui vetri li troviamo sui tubi di scarico dei nostri bagni, hanno invaso i depositi sotterranei dell’impresa di pulizie. Con il buio poi, aumentano. Se nessuno interviene rischiamo prima o poi di ritrovarceli su un treno. Siamo fortunati se nessuno è stato morso“.
Una vera e propria emergenza dunque quella che riguarda la stazione di Montesanto in cui, oltre alla funicolare, ci sono la Cumana e la Circumflegrea. Il problema di igiene è diventato ingestibile perché i topi hanno creato una tana tra i tubi e le mura della funicolare e questo permette loro di entrare ed uscire dalla stazione con disinvoltura generando scene di panico tra i pendolari che li notano.