Voce di Napoli | Navigazione

Napoli è conveniente: affitti bassi, studenti ben accolti

 

È l’alba di un nuovo anno accademico: le città di tutta Italia si riempiono, come ogni settembre, di centinaia di studenti fuori sede in cerca di un alloggio, e da un’analisi fatta dal sito Immobiliare.it è venuto fuori che Napoli è conveniente in maniera particolare quando si tratta di affitti sostenibili.

Lo racconta La Repubblica che, analizzando 14 città italiane durante il mese di agosto, afferma che il prezzo medio per una singola si aggira intorno ai 400 euro mentre il posto in una doppia 280 euro (un lieve aumento del 4% e 2% rispetto all’anno scorso).

Centro storico più grande d'europa: il primato appartiene a Napoli

Napoli è conveniente per gli studenti: l’analisi che lo dimostra

L’indagine condotta dal sito skuola.it aggiunge un dato che  – tenendo conto anche di tutto l’universo dei contratti a nero – riconosce a Napoli il primato di città meno cara per gli studenti, specialmente nel centro storico (zona, per altro, vicina alla maggior parte delle università e dei trasporti pubblici).

Parcheggiatore stalker Napoli: arrestato un uomo in centro

Nella nostra città, infatti, le tariffe medie si aggirano intorno ai 295 euro per la singola e 210 per la doppia. Dall’altra parte della classifica c’è Milano, con 510 euro per una singola (che possono diventare anche 600 per le zone centrali, poi Roma (440 euro per la singola e 300 per la doppia) e Firenze, 350 euro singola, 250 euro doppia).

“Il mercato delle stanze in affitto sembra non conoscere crisi – ha dichiarato a La Repubblica Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it – Lo dimostra la crescita media dei canoni locativi. Dall’analisi degli annunci presenti sul portale abbiamo rilevato un interesse maggiore, da parte dei proprietari, per gli studenti rispetto ai lavoratori: la possibilità di optare per canoni concordati, i vantaggi fiscali e, non ultima, la “garanzia” dello stipendio dei genitori rendono questa utenza ben più appetibile e “sicura” rispetto ai giovani lavoratori».