Voce di Napoli | Navigazione

Muore Marinella Penta De Peppo, anziana youtuber

È morta Marinella Penta De Peppo. L’ultra-novantenne era conosciuta dal mondo della rete per le sue lezioni di cucina tradizionale. L’anziana donna dispensava online, a chiunque le volesse, consigli su ricette culinarie. Era protagonista anche su youtube con i suoi video-tutorial per guidare nella preparazione dei vari piatti.

Marinella Penta De Peppo aveva creato un gruppo su Facebook, in cui difendeva le regole della cucina tradizionale e condivideva i suoi segreti culinari con i membri della comunità virtuale. I suoi video su youtube, in cui spiegava passo dopo passo ogni ricetta, contano numerosissime visualizzazioni.

L’anziana signora aveva scritto anche alcuni libri, si presentava come un’esperta della cucina tradizionale napoletana, scrittrice di libri e articoli di giornale sull’argomento. Nonostante l’età, Marinella Penta De Peppo aveva compreso l’enorme potenzialità della rete, per divulgare un messaggio a quante più persone possibili. Il suo era salvare la cucina tradizionale. Questa era diventata la sua missione.

Nel suo gruppo su Facebook in queste ore sono moltissimi i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa. La nipote, Flavia Penta, con un lungo messaggio ha voluto ringraziare tutti i membri per il caloroso affetto:

“Carissimi fan, grazie mille per le belle parole riguardo questa spiacevole notizia. Mia nonna è stata una gran donna, ricca di cultura, di valori, una donna che ha vissuto davvero, e che di conseguenza ci ha lasciato con grandissima serenità e senza nessun rimpianto. Quello che tengo a dirvi è che teneva molto alla sua passione e a tutti voi che l’avete sempre seguita, ma allo stesso tempo sapeva che, prima o poi, sarebbe arrivato il momento di lasciarci. Ed è per questo motivo che, come espressamente sempre diceva, avrebbe voluto che tutti noi –parenti, amici e fan- portassimo avanti ciò che lei tanto tempo fa decise di fare: portare avanti le antiche ricette di tradizione, quelle che le nonne, e le nonne delle nonne, preparavano. Spero quindi, nonostante quello che è successo, di veder continuato il lavoro a cui mia nonna tanto ha dedicato nella sua vita, e che abbiate il piacere e il desiderio, ogni giorno, di ricordarla nel modo in cui lei avrebbe voluto, ovvero continuando a sperimentare, divulgare, commentare e condividere sul gruppo le sue ricette.
Grazie di cuore e affettuosissimi saluti a tutti”.