È l’anno delle competizioni questo. In estate si disputeranno sia gli Europei di calcio 2016 che la Coppa America 2016. Nel Napoli giocano molti calciatori stranieri che saranno impegnati in queste due gare in quanto convocati nelle proprie Nazionali. Per l’Italia i convocati dal ct Antonio Conte per il campionato europeo saranno Insigne, Jorginho e Tonelli.
Convocati Napoli Nazionali: ecco tutti nomi per le competizioni 2016
Convocati del Napoli per gli Europei, dalle loro Nazionali, sono Marek Hamsik, centrocampista e capitano degli azzurri e della Nazionale slovacca di cui è secondo per presenze e terzo per numero di gol segnati; Dries Mertens, centrocampista del Belgio, già convocato per i Mondiali 2014 in Brasile; Elseid Hysaj debuttò con l’Albania già nel 2013 e Vlad Chiriches, difensore della Nazionale rumena.
I campionati europei 2016 si terranno in Francia e inizieranno tra meno di un mese, il 10 giungo 2016 per terminare poi il 10 luglio. La novità di quest’anno riguarda il numero di partecipanti, si passa infatti da 16 a 24 Nazionali presenti nei gironi che quindi saranno 6 e non più 4. La vittoria del trofeo più ambito d’Europa determinerà anche la squadra che parteciperà alla Confederation Cup 17, torneo organizzato dalla FIFA in Russia a cui parteciperanno le squadre vincitrici delle più importanti competizioni mondiali. La Germania è già presente in quanto vincitrice dei Mondiali 2014 e qualora dovesse vincere anche gli Europei, accederà alla Confederation la squadra che arriva in finale.
Per quanto riguarda invece la Coppa America 2016, c’è un solo convocato del Napoli, il bomber argentino Gonzalo Higuain. Il calciatore ha segnato 36 gol in Serie A, un evento, non c’era mai riuscito nessuno fino a sabato sera quando l’attaccante ha compiuto il prodigio con una meravigliosa rovesciata, nell’ultima partita di campionato del Napoli contro il Frosinone. Meritatissima dunque la sua convocazione in questa competizione che prenderà avvio il 3 giungo negli Stati Uniti, la 45esima edizione celebrerà il Centenario della Coppa America (1916-2016).