Ultimo aggiornamento mercoledì, 27 Ottobre 2021 - 21:27

Migliori babà di Napoli: 5 locali per un’esperienza unica

Mangiare a Napoli
2 Maggio 2016 13:19 Di redazione
4'

Il babà napoletano rappresenta insieme alla sfogliatella il simbolo della pasticceria napoletana. Un dolce che stupisce per la sua morbidezza e per il suo gusto particolare dovuto dalla dolce bagna al rum. Ma dove si mangiano i migliori babà di Napoli? I luoghi dove poter assaggiare questa pastarella deliziosa sono davvero tanti in città, ma non tutti sono all’altezza. Vi proponiamo quindi i 5 locali top per un’esperienza sensoriale unica al mondo.

Migliori babà di Napoli: ecco le 5 pasticcerie più rinomate in città

1. Antico Forno delle Sfogliatelle Calde dei F.lli Attanasio – vico Ferrovia, 1-4 (zona piazza Garibaldi)

I migliori babà di Napoli: le 5 pasticcerie top della città, Attanasio

Tempio indiscusso della sfogliatella napoletana, la pasticceria dei fratelli Attanasio è rinomata anche per il suo babà superlativo. Si trova nei pressi della stazione Centrale di Napoli. Ogni giorno decine di cittadini e turisti si mettono in fila per prendere i dolci da portare a casa o per il viaggio in treno. Il babà è morbido e profumato con la sua bagna al rum dolce e succulenta. Da provare per soddisfare il palato e ammorbidire la giornata.

2. Pasticceria di Pasquale Marigliano – via Gabriele D’Annunzio, 23 Ottaviano

I migliori babà di Napoli: le 5 pasticcerie top della città, Pasquale Marigliano

La pasticceria di Pasquale Marigliano è originaria di Ottaviano in provincia di Napoli. È l’unico locale della provincia che abbiamo scelto per questa classifica, ma non potevamo escluderlo data la bontà dei suoi prodotti. Qui infatti è possibile assaggiare uno dei migliori babà della Campania oltre alle altre decine di paste tipiche: sfogliate calde, pastiere, choux al cioccolato, crostatine alle fragoline di bosco e tanto altro. Tutti i dolci sono preparati al momento e secondo le antiche ricette della tradizione. Da visitare il prima possibile.

3. Pasticceria Madonna – via Fulco Ruffo di Calabria (zona Capodichino) 

I migliori babà di Napoli: le 5 pasticcerie top della città, Madonna

Madonna è una delle migliori pasticcerie di tutta Napoli e provincia. Si trova nei pressi dell’aeroporto di Capodichino e la bontà dei suoi prodotti stupirà anche i più scettici. Il babà è un vero trionfo di morbidezza. L’impasto è preparato a regola d’arte e il rum usato per bagnare il dolce è di qualità eccelsa. I maestri pasticceri hanno creato di recente anche la zeppola al babà: una zeppola di San Giuseppe tagliata in due e ripiena di babà napoletano. ‘Na squisitezza ca’ nun pò capì chi nun sa’ magn’.

4. Pasticceria Mignone – piazza Cavour, 145
I migliori babà di Napoli: le 5 pasticcerie top della città, Mignone

Una piccola pasticceria quella del maestro Mignone che si trova in piazza Cavour sulla stradina parallela a via Foria. Il locale è accogliente e ben curato. Anche qui tra tutti i dolci della tradizione preparati a regola d’arte spicca il babà servito in tutte le sue forme: da quello della piccola pasticceria (semplice o ripieno di crema e cioccolato), al babà gigante da cerimonia. In ogni caso un trionfo di sapori unico al mondo. Da assaggiare dopo una visita al Museo Nazionale di Napoli.

5. Scaturchio – piazza San Domenico Maggiore, 19

I migliori babà di Napoli: le 5 pasticcerie top della città, Scaturchio

Altro storico punto di riferimento per la pasticceria napoletana, Scaturchio si trova su Spaccanapoli, in piazza San Domenico. Qui la tradizione è di casa: sfogliatelle, pastiere, i mitici ministeriali e uno dei migliori babà di Napoli. Morbido, succulento e bagnato al punto giusto per un’esperienza unica al mondo. Nella vetrina di Scaturchio potete ogni giorno vedere l’ultima realizzazione dei maestri pasticceri, il babà Vesuvio: un’esplosione di bellezza per la vista e siamo sicuri anche per il palato. Da provare durante una rilassante passeggiata per i vicoli storici di Napoli.

LEGGI COMMENTI