Voce di Napoli | Navigazione

20 motivi per innamorarsi di Napoli secondo un travel blogger

Napoli è una delle città di cui si parla tanto, nel bene e nel male, allora un noto travel blogger, Mattie Bamman, ha voluto dire la sua elencando 20 motivi per innamorarsi di Napoli. Sul sito Viator.com, portale di viaggio statunitense, vengono riportate le motivazioni per cui vale davvero la pena visitare la città del golfo. Chist’ è o’ paese d’ ‘o sol’, chist’ è o’ paese d’ ‘o mare.

20 motivi per innamorarsi di Napoli: il bello e il brutto della nostra città

Queste le parole del noto blogger sui 20 motivi per innamorarsi di Napoli: “Poche città italiane producono tante discussioni come Napoli. Ci sono viaggiatori che la considerano caotica e poco accogliente e altri che con passione credono che sia una delle città più vivaci e uniche d’Italia. Quasi nessun viaggiatore ha un’opinione intermedia. C’è forse una linea di demarcazione tra coloro che cercano una esperienza italiana tipicamente romantica e chi invece cerca un’avventura? Forse, ma io credo che Napoli abbia qualcosa da offrire ad ogni tipo di viaggiatore, ed eccovi almeno una ventina di motivi!”. La descrizione è molto accurata.

1. L’energia

Napoli ha una energia vibrante, una bizzarra combinazione di incoscienza ed equilibrio. Ci sono sempre molte persone e la città è caotica e trafficata. Il blogger consiglia di adeguarsi a questi ritmi ed entrare in contatto con questa energia.

2. La gente

Il blogger accosta i napoletani ai newyorchesi, sempre molto impegnati e frenetici, ma a differenza di questi ultimi se chiedi loro un indicazione sono molto gentili e ospitali.

3. I Quartieri

A Napoli ci sono diversi quartieri, tutti molto belli. Alcuni sono facilmente raggiungibili come il centro storico, altri più difficili da raggiungere ma caratteristici come il Vomero, panoramici e lussuosi come Posillipo e poi la zona stazione centrale che di giorno è caotica, ma la sera è pericolosa.

4. Pizza

Ovviamente la pizza è uno dei motivi migliori per innamorarsi di Napoli, sia la classica che la fritta. Sono molte le pizzerie che cucinano una pizza buonissima: “Sorbillo”, “Di Matteo”, “Antica pizzeria da Michele”.

5. I Musei

Bamman ritiene quindi che un tour del Museo Nazionale di Capodimonte debba avere un ruolo prioritario in ogni itinerario, ma non mancano altri luoghi da visitare di altrettanta importanza artistica, come il Museo d’arte contemporanea Donna Regina, Madre.

6. I Castelli

Luoghi pieni di storia che vale la pena visitare: Castel dell’Ovo, Maschio Angioino e Castel Sant’Elmo ad esempio.

7. I sotterranei

Visitare le Catacombe di San Gennaro o Napoli Sotterranea è un’ottima esperienza da fare per esplorare il sottosuolo e conoscere secoli di una civiltà nascosti dalla terra.

8. Pompei ed Ercolano

La breve distanza da Napoli (40 minuti in treno) fa di Pompei ed Ercolano due delle migliori destinazioni visitabili in un giorno per rivivere l’antico passato. Si può gironzolare fra ville, giardini e rivivere una storia millenaria.

9 Il Museo Archeologico Nazionale

Merita una nota a parte perché è il luogo dove emergono anche i resti delle rovine di Pompei ed Ercolano.

10 Il lungomare

Ovviamente il lungomare di Napoli è una tappa obbligatoria. Passeggiando puoi notare molte bellezze della città architettoniche e paesaggistiche, inoltre puoi vedere i ristoranti e mangiare qui è un’esperienza da fare assolutamente.

11. Il Vesuvio

Uno degli ultimi vulcani attivi in Europa che vale la pena di esplorare. Il Parco del Vesuvio offre molte escursioni per gli amanti della natura.

12. I Campi Flegrei

Anche i Campi Flegrei sono per gli amanti della natura e delle antiche rovine. “E’ tempo di visitare il Dio del Fuoco“, qui trovi anche la Solfatara.

13. Le Chiese

Le chiese di Napoli sono spesso appartate e  inserite fra normali condomini, per cui è facile che sfuggano al visitatore. Da menzionare la Chiesa di Gesù Nuovo, la Cappella San Severo.

14. Il caffè espresso e la pasticceria

Napoli è la capitale sia del caffè espresso che di alcuni dolci tipici tra cui il babà, il biscotto all’amarena, le sfogliatelle. Da provare il Caffè del Professore e Scaturchio.

15. Via dei Tribunali

In questa famosa strada si concentra il centro dell’essere napoletano e vivere la cultura napoletana: chiese storiche, pizzerie secolari, piazze pittoresche, negozi artigianali, friggitorie. Qualsiasi cosa scorgi è qualcosa di meraviglioso.

16. Capri, Ischia e Procida

Capri, Ischia, Procida sono le tre isole fatte di alte scogliere, belle spiagge e i piccoli villaggi di pescatori. Con un’ora di traghetto o aliscafo si raggiungono la magica grotta Grotta Azzurra e la Villa Jovis per Capri, mentre di Ischia le terme e le bellezze naturali e di Procida la tranquillità.

17. Le terme

Le terme a Napoli da esplorare sono Le Stufe di Nerone e Le Terme di Agnano, storiche e arricchite di spa.

18. Il Cimitero dell Fontanelle

Questo è uno spettacolo suggestivo. Qui sono raccolte le ossa di tante persone senza un altro luogo in cui andare.

19. Lo Street Food (il cibo da strada)

Napoli offre prodotti unici di cibo da strada come zeppole, crocché, arancini, pagnottielli, calzoni fritti. I prezzi sono molto bassi.

20. Il Teatro San Carlo

Questo teatro secolare è uno dei più belli in Europa. Lo si può visitare anche senza biglietto e fare un’esperienza unica e molto commovente.