Voce di Napoli | Navigazione

Ricetta frittata di maccheroni: riciclare gli spaghetti avanzati

La ricetta frittata di maccheroni è un piatto che a Napoli è un vero cult della cucina del riciclo. Quando i partenopei parlano di maccheroni si riferiscono ai formati di pasta lunga: spaghetti, vermicelli e in alcuni casi anche bucatini. Quando per una cena avete preparato un bel piatto di pasta ma ve n’è avanzata un poco, è tassativamente vietato buttarla. Il giorno dopo potete preparare la ricetta frittata di maccheroni alla napoletana che vi farà letteralmente consolare con il suo sapore strepitoso.

Questo piatto ha origine antichissime. A Napoli, infatti, esistevano già dal XVII secolo i maccheronari, ovvero dei venditori ambulanti di maccheroni. In pratica uno street food d’altri tempi. Gli spaghetti erano cotti e conciati (conditi in dialetto) con pepe e parmigiano e venivano poi mangiati con le mani dai passanti (siamo sicuri che vi ricordate tutti la famosa scena di Miseria e Nobiltà in cui Totò e compagni mangiano gli spaghetti con le mani sopra al tavola ballando la tarantella). Il piatto si è poi trasformato aggiungendo uova e qualche salume. La frittata di maccheroni è il classico piatto che si prepara per le gite fuori porta, si mette in borsa e si mangia fredda (perché, diciamolo, è ancora più buona che appena sfornata). Ora se la preparate con gli spaghetti freschi va bene lo stesso, verrà buona, ma il vero segreto per preparare una splendida frittata di maccheroni è quello di usare la pasta avanzata del giorno prima. Provateci e non ve ne pentirete. Vediamo dunque ingredienti e procedimento per preparare questa pietanza deliziosa.

Ricetta frittata di maccheroni: ingredienti e procedimento per prepararla a casa

Ingredienti:

  • 400 gr di spaghetti del giorno prima (vanno bene anche vermicelli, bucatini o la pasta corta se vi è avanzata quella)
  • 5 uova
  • 1 tazzina di latte
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Abbondante pepe macinato fresco
  • 200 gr salame napoletano a pezzetti (se vi piace)
  • 200 gr di scamorza a cubetti (se vi piace)
  • Olio evo

Prendete una padella, versate un filo d’olio evo e mettete a scaldare a fuoco moderato. In una boule capiente mettete gli spaghetti del giorno prima, le uova sbattute, il parmigiano, il sale, il pepe e se vi piacciono il salame e la scamorza. Amalgamate bene il tutto (se trovate difficoltà ammorbidite il composto con una tazzina di latte). Versate il composto nella padella e alzate la fiamma. Fate cuocere bene fino a formare una crosticina croccante e invitante. Quindi girate la frittata con l’aiuto di un coperchio e fatela cuocere anche dall’altro lato. Servitela appena pronta, fredda, tiepida, come volete. Sarà sempre una delizia assoluta.

Buon appetito a tutti!