Voce di Napoli | Navigazione

Focaccia napoletana: i 5 migliori locali dove mangiarla

A Napoli, lo sappiamo per certo, la pizza è la più buona del mondo. La nostra città, però, non propone solo questo piatto da strada. Anche la focaccia napoletana (‘a pizzett’ come la chiamano in molti) ha una lunga tradizione e viene consumata abitualmente da tutte le persone che hanno voglia di qualcosa di sfizioso, ma che nun tenen’ genio ‘e s’abbuffà. Oggi vi proponiamo i 5 migliori locali dove poter mangiare una buonissima focaccia napoletana. Che siate nel centro antico, nella zona di Chiaia o a Fuorigrotta, ce n’è per tutti i gusti. Vediamo dunque le migliori 5 pizzetterie di Napoli.

Elettroforno a Posillipo
L’elettroforno si trova a Posillipo in Piazza San Luigi, 12. Dopo una bella passeggiata nel Parco Virgiliano, o per le strade che mostrano il panorama più bello di Napoli, sono in molti che si fermano in questo locale per un golosissimo spuntino. Pizzette sempre calde e buonissime. Dalla margherita alla marinara passando per la storica focaccia con la parmigiana di melanzane, qui potete placare la vostra fame con gioia e tanto gusto. Disponibili in questo esercizio, che si vanta di essere il primo elettroforno della città, anche una serie invidiabili di dolci in vetrina.

Focaccia Gourmet al Vomero
Questa focacceria è stata aperta nell’ottobre 2015 ad opera di uno degli storici pizzaioli presenti nel centro antico di Napoli fin dal 1921: Vesi. Il locale si trova al Vomero e precisamente in via Gian Lorenzo Bernini, 43. La scelta è quella di portare un prodotto, tipicamente considerato un cibo da strada di qualità spesso discutibile, ad alti livelli di gastronomia. È per questo che si chiama Gourmet, perché offre tutti prodotti di altissima qualità e super controllati. Troviamo dunque i pomodorini gialli del Vesuvio, il fiordilatte di Agerola e le olive taggiasche. Da visitare assolutamente.

Focaccia napoletana: ecco dove mangiare le migliori pizzette di Napoli

La Focaccia a Fuorigrotta
Presente da 30 anni nella zona di Fuorigrotta, questo locale che offre pizze al taglio si chiama proprio “La focaccia” e si trova di preciso in via Giulio Cesare 84, tra Bagnoli e la Grotta di Posillipo. Potete raggiungere questo locale a qualsiasi ora e quando avete più voglia di qualcosa di davvero sfizioso e superlativo. Qui si va sul classico spietato. Le focacce sono alte, morbidissime e super digeribili. E i gusti sono quelli che da generazioni accompagnano le pizzette napoletane: panna prosciutto e mais, margherita, marinare, funghi e salame, wurstel e patate e tante altre ancora. Per sentirsi un po’ a casa mangiando da veri re.

Fermo Pizza in via Cilea
Questo storico tempio della pizzetta partenopea si trova al Vomero al civico 139 di via Cilea. È ormai una tappa obbligata per tutti i ragazzi che il sabato sera se ne vanno in giro per la città e alle 3 di mattina (e oltre) iniziano ad avvertire quel leggero languorino che gli farebbe divorare qualsiasi cosa. La focaccia qui è super ricca: alta, soffice e piena di ingredienti. Classiche pizzette oppure più “complicate” ma sempre gustose: troviamo per esempio quella con la crema di zucca che è una vera bontà. Ma potete deliziare il palato con focacce salsicce e friarielli, con la ‘nduja calabrese e con i crocchè di patate schiacciati. Che squisitezza!

La focaccia a Chiaia
Zona san Pasquale, baretti, movida. Un drink di troppo e scatta la voglia di pizzetta all’istante. E allora ci si deve recare per forza in vico Belledonne dove il locale “La focaccia” (da non confondere con quello di Fuorigrotta) vi accoglierà con numerosissime pizzette a tranci da farvi venire voglia di prendervi una casa in zona solo per mangiare sempre in questo posto delizioso. Qua la focaccia napoletana la fa da padrone con tutti i gusti disponibili sul mercato. Una delle più apprezzate dai giovanissimi avventori è sicuramente quella bianca con le zucchine, ma c’è chi dice che se vai alla focacceria di Chiaia e non ti prendi la pizzetta con la crema di carciofi allora “nun si bbuon a niente”. E siamo d’accordo. Da provare assolutamente.