Anche questo mese l’iniziativa Musei Gratis a Napoli ha portato enormi risultati in termini di visite. Complici la giornata soleggiata e il clima mite, sia i musei che i siti archeologici non solo a Napoli, ma in tutta la Campania, sono stati invasi da migliaia di turisti. Girano sui social network foto del Museo Archeologico con fuori enormi file di visitatori. Scavi di Pompei e Reggia di Caserta hanno registrato tante visite questo weekend.
Musei gratis a Napoli: boom di visite in tutta la regione Campania
Musei gratis a Napoli è dunque un successo, un appuntamento fisso per cittadini e turisti che ogni prima domenica del mese si rinnova con consensi sempre più diffusi. In particolare agli Scavi di Pompei, questa domenica di aprile, quasi trentamila visitatori hanno invaso la cittadina al punto che, Ferdinando Uliano, sindaco del Comune, ha lanciato un appello al Governo per chiedere un aiuto: “Serve una legge speciale per Pompei Mi rivolgo ancora una volta alla Regione e al Governo. Non solo disagi per la presenza dei turisti, per il traffico, l’aumento dei rifiuti, la necessità di assistenza della polizia locale e così via“.
“Abbiamo bisogno di finanziamenti per assicurare accoglienza, creare servizi adeguati- continua il primo cittadino di Pompei- così si creerà anche occupazione, posti di lavoro per tantissimi cittadini e non solo“. Pompei e Reggia di Caserta sono infatti il secondo e il terzo sito più visitato d’Italia. Lunghe file anche fuori al Palazzo Reale di Napoli, al Museo di Capodimonte e a Castel Sant’Elmo. In concomitanza anche della “Domenica ecologica” i mezzi pubblici hanno offerto un ottimo servizio ai cittadini napoletani che, grazie a un’iniziativa dell’Anm, hanno potuto viaggiare per l’intera giornata acquistando un biglietto a solo un euro.