Voce di Napoli | Navigazione

Capodimonte: finalmente vanno via i bruttissimi barbacani

Saranno finalmente rimossi i bruttissimi barbacani che reggono la recinzione del bosco di Capodimonte. Lo ha annunciato  il direttore del museo e del parco, Sylvain Bellenger. A metà aprile dovrebbero cominciare i lavori per la rimozione dei sostegni installati qualche mese fa per evitare il crollo del muro del bosco. A luglio invece dovrebbero finire per far ritornare la situazione alla normalità e soprattutto per liberare la strada da quegli orribili mostri di cemento.

Fonte: napoli.repubblica.it

Come riportato dal quotidiano la Repubblica, il direttore del museo ha dichiarato: “il progetto c’è, la soluzione tecnica c’è, la minaccia era reale, ma dopo un’attenta valutazione abbiamo individuato una soluzione: tra i barbacani c’è spazio sufficiente per poter lavorare. Si è deciso di installare dei tiranti sia nella parte alta che nella parte bassa“. L’intervento della durata di tre mesi serve ad eliminare i barbacani a Capodimonte e sarà finanziato con 500 mila euro messi a disposizione dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali. Lunedì partiranno anche i lavori per sistemare gli ingressi al museo di Porta Piccola e Porta Grande.

Barbacani Capodimonte: addio ai blocchi di cemento armato

Intanto Sylvain Bellenger spinge per avere uno spazio in piazza Trieste e Trento come capolinea della navetta per il Museo archeologico e Capodimonte. Il luogo che il direttore vorrebbe è occupato dai cassonetti della spazzatura. Si è proposto di spostare il capolinea dunque in via San Carlo proprio di fronte al teatro e vicino all’ingresso della galleria Umberto I. L’assessore alla mobilità Mario Calabrese, fa sapere che presto ci sarà un sopralluogo a cui parteciperà anche Bellenger per decidere il tutto. Già da fine mese dovrebbe partire il sistema di navette. Il costo sarà di 12 euro comprensivo del biglietto per il Museo gestito da Bellenger. Se invece si vuole visitare l’archeologico si pagherà 4,5 euro, prezzo comprensivo solo della corsa escluso il biglietto.