Voce di Napoli | Navigazione

Pizzeria Trianon Napoli: pizze gratis per i più poveri

Iniziativa solidale della Pizzeria Trianon di Napoli che, dal prossimo 4 aprile, fornirà agli ospiti della Mensa del Carmine di Napoli un pasto gratis. Il primo lunedì di ogni mese circa 300 pizze verranno donate dal locale di Forcella ai meno fortunati. L’iniziativa è nata grazie a Giuseppe Brandolino, Presidente dell’Associazione Piazza del Carmine e dei titolari della storica pizzeria.

Foto Facebook: Pizzeria Trianon da Ciro

Pizzeria Trianon da Ciro: la pizza solidale di Napoli

I titolari della Pizzeria Trianon da Ciro, Angelo Greco e Giuseppe Furfaro affermano: “Anche noi, come tante persone, ci troviamo spesso a donare qualcosa a chi non ha nulla. Ma in questo momento storico abbiamo visto progressivamente impoverirsi tantissime persone: padri separati, impiegati che perdono il lavoro. Per cui abbiamo pensato di renderci utili in modo più ‘organizzato’, dando una mano a chi quotidianamente si prende cura di chi ha bisogno. E certamente chi gestisce la mensa è molto più bravo di noi anche nell’intercettare persone che viceversa, noi non raggiungeremmo”.

L’antica pizzeria di Napoli nacque nel 1923 quando il primo titolare Ciro con la moglie Giorgina De Somma decise di aprire un locale nei pressi di Piazza Calenda che poi, dal nome del teatro famoso, divenne quella che oggi conosciamo come Pizzeria Trianon. Il cavallo di battaglia della pizzeria è la nota  pizza “a ruota di carretto”. Otto gusti nell’enormità del disco di pizza che producono un effetto arcobaleno: pomodoro, salame, prosciutto, carciofini, olive, basilico, fiordilatte e così via. A capo del Trianon ci sono oggi le nipoti di Ciro e Giorgina: Daniela, Donatella, Giorgia e Marilisa con Angelo e Giuseppe.