È all’interno di Castel Capuano che verrà costruito il memoriale per le vittime della camorra. Alessandra Clemente, assessore ai giovani al comune di Napoli, ha accelerato il progetto per la sua realizzazione inviando al ministero della Giustizia il disegno per allestire il memoriale all’interno degli spazi un tempo occupati dal Banco di Napoli. Il presidente del Comitato scientifico della Fondazione Castel Capuano, Antonio Buonajuto, ha indetto una riunione alla quale era presente anche l’assessore.
Fonte: repubblica.itÈ qui che, ai microfoni del quotidiano la Repubblica, la Clemente ha dichiarato: “un disegno completo di cronoprogramma e masterplan che prevede, oltre ad un investimento di trentamila euro, l’utilizzazione di personale del Comune di Napoli per la custodia e la pulizia“. Presentato anche un piano di eventi che si terrà a Castel Capuano durante il Maggio dei monumenti e in estate dove è prevista una rassegna cinematografica all’interno del palazzo.
Il memoriale per le vittime della camorra è un’iniziativa che punta a ricordare tutte le persone che sono state uccise dai clan. Persone innocenti che hanno perso la vita per il loro impegno civile e politico o semplicemente perché “passavano di lì per caso”. Esempio tra tutti di vittima innocente delle mafie è sicuramente il giornalista Giancarlo Siani a cui è stata recentemente dedicata l’aula del consiglio regionale della Campania. Siani fu ucciso perché indagava sui clan di Torre Annunziata e Marano. Cronista de il Mattino, la sera del 23 settembre del 1985 fu freddato da alcuni sicari quando aveva appena 26 anni. È un bene che vengano proposte e realizzate iniziative del genere. La camorra è il male del nostro paese e solo grazie al ricordo possiamo sperare che quanti più giovani possibili capiscano l’urgenza di condurre la battaglia contro la criminalità organizzata. Vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi e sull’apertura del memoriale per le vittime della camorra.