I giorni passano, sole e pioggia si alternano, e siamo nel pieno della Settimana Santa, tra poco sarà lunedì e un po’ tutti ci stiamo domandando “Cosa fare a Pasquetta“? Certo non sarà il nostro problema principale, ma sicuramente è un bel pensiero, allora vogliamo aiutarvi a prendere una decisione e, in base al meteo, a decidere come passare questo giorno a Napoli prima che vi esploda qualche neurone a furia di pensare.
Cosa fare a Pasquetta a Napoli 2016?
Se siete di Napoli e vi state domandando Cosa fare a Pasquetta? siete capitati nel “post” giusto perché abbiamo tante idee per voi. Allora pensiamo prima con ottimismo a cosa potremmo fare lunedì se dovesse esserci il sole (Speramm pcchè a Pasquett chiov semp!). Innanzitutto per la classica scampagnata, per chi volesse fare nu bell pic nic ci sono numerosi parchi a Napoli forniti di aree verdi: Il Parco Virgiliano a Posillipo; il Bosco di Capodimonte; il Parco Nazionale del Vesuvio e per chi volesse qualcosa di già organizzato e suggestivo c’è l’iniziativa dell’EcoParco del Mediterraneo a Castelvolturno, che vi permetterà di accedere anche a numerosi servizi e attività d’intrattenimento. Se siete amanti dei locali all’aperto invece potete “fare un salto” in uno dei posti che per l’occasione organizzeranno dei movimentati brunch pasquali oppure se volete esplorare la natura marina del nostro meraviglioso Golfo potete scegliere di andare in kayak, partendo da Posillipo.
Se malauguratamente il tempo non dovesse essere soleggiato o per meglio dire si ven a fa o patapat e ll’acqua, potete recarvi a visitare alcuni musei che, eccezionalmente resteranno aperti per Pasqua e Pasquetta.
Musei e aree aperte a Pasquetta
- Palazzo Reale di Napoli: dalle 9.00 alle 14.00
- Museo Archeologico di Napoli: dalle 9.00 alle 14.00
- Museo Madre: Dalle 9.00 alle 18:00
- Museo di Capodimonte (NO PARCO): dalle 8.30 alle 19.00
- Palazzo Zevallos Stigliano: dalle 9.00 alle 20.00
- Scavi di Pompei: dalle 9.00 alle 19.00
- Scavi di Ercolano: dalle 9.00 alle 19.00
- Museo di Boscoreale: dalle 9.00 alle 19.00
- Reggia di Caserta (NO PARCO): dalle 9.00 alle 14.00
Infine, se volete partecipare a qualche evento, ve ne possiamo indicare alcuni messi a disposizione per voi come l’attività Laboracovando a Città della Scienza, in cui le uova di Pasqua saranno decorate dai piccoli visitatori che potranno poi utilizzare per abbellire la propria casa, per fare un regalo ai nonni e per ricordare una Pasqua speciale; oppure dalle ore 11 alle ore 12 a Castel Sant’Elmo negli spazi della mostra “Senzatomica” ci sarà un evento per grandi e piccini: Le mille gru di Sadako, un laboratorio di origami a cura di Cinzia Bovi.