Voce di Napoli | Navigazione

La ricetta torta caprese napoletana che viene dall’Isola

La torta caprese è un tipico dolce napoletano, che prende il suo nome della meravigliosa isola di Capri. A base di cioccolato e mandorle questo prelibato dessert si presenta in tutta la sua croccantezza esterna ma racchiude un interno morbido e gustoso. Come molti altri dolci di origine partenopea, quali la zeppola o il babà, anche la caprese ha delle origini leggendarie. Sarebbe nata infatti da un’involontaria creazione di un pasticcere nel 1920. Si racconta che il cuoco Carmine Di Fiore avesse dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle che stava preparando per tre malavitosi americani, giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone (infatti una caratteristica fondamentale del dolce è proprio l’assenza di farina). Il risultato fu così buono che i tre americani ne pretesero la ricetta. Il cuoco chiamò la torta “caprese” e divenne molto famoso.

Ricetta della torta caprese classica

INGREDIENTI:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr mandorle pelate
  • 4-5 uova
  • 200 gr zucchero
  • 200 gr burro
  • zucchero a velo q.b. (per cospargere la torta)

PROCEDIMENTO:

Prendete le mandorle e spezzettatele e nel frattempo fate sciogliere la cioccolata (tagliata a pezzetti) a bagnomaria finché non diventa perfettamente liquida. Quindi fate raffreddare.

Con uno sbattitore elettrico sbattete metà dello zucchero, il tuorlo delle uova, il burro e la cioccolata sciolta.

Ora aggiungete le mandorle spezzettate e a parte montate il resto dello zucchero con gli albumi delle uova. Aggiungete il composto mescolando dall’alto verso il basso.

Versate il composto in una teglia leggermente imburrata, poi infornate la torta caprese in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-50 minuti  (facendo la “prova dello stuzzicadente”, immergendolo nella torta per verificare se è pronta: se lo stuzzicadente risulta bagnato allora bisognerà lasciare l’impasto nel forno ancora per un po’). N.B. Potete porre alla base del forno un pentolino con dell’acqua in modo che la caprese resti sempre bagnata e non si secchi.

Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, a questo punto aggiungete lo zucchero a velo spolverando la torta.

P.S. La torta caprese ha molte varianti, infatti può essere al limone, con le nocciole, al cioccolato, al cioccolato bianco e alla vaniglia. C’è anche chi aggiunge nell’impasto la crema.

caprese2

Et Voilà! Torta caprese pronta! Ora potete servirla, Priparate e furchettel e assaggiat sta bontà! Se volete inviateci le foto della vostra caprese.