Voce di Napoli | Navigazione

Alle falde del Kilimangiaro: frase anti Napoli durante la puntata di ieri

La puntata di domenica 13 Marzo 2016 del seguitissimo programma televisivo di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro” ha scatenato non poche polemiche. Ospite di Camila Raznovich, conduttrice della trasmissione, il medico nutrizionista torinese Federico Ferrero, vincitore della terza edizione di Masterchef Italia. Il tema della puntata era il viaggio nella storia di uno dei prodotti gastronomici più famosi al mondo: la pizza napoletana.

Le polemiche sono scaturite dopo una frase di Federico Ferrero, ritenuta scorretta e discriminatoria nei confronti di tutto il popolo partenopeo. Il nutrizionista, nel suo excursus sulla storia della pizza napoletana, ha infatti dichiarato: “Lo sai che siamo a Napoli e il napoletano è un po’ mariuolo, per cui il pizzaiolo Esposito si è preso un merito su qualcosa che era ben nota già 40 anni prima“. Su Facebook è subito scattata la denuncia. Molti spettatori hanno infatti sollevato animate proteste nei confronti del medico e soprattutto della conduttrice Camila Raznovich che non ha posto nessuna obiezione ed ha lasciato continuare il dottore nel suo monologo.

Alle falde del Kilimangiaro: “napoletani mariuoli” e scatta la polemica.

Dopo la recente candidatura, da parte del Ministero delle Politiche agricole, della pizza napoletana a “patrimonio dell’UNESCO”, il programma di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro” ha provato a raccontare meglio questa pietanza simbolo del made in Italy. Lo scivolone razzista c’è stato e Federico Ferrero si è beccato le critiche di una bella parte del popolo napoletano di Facebook che non ci sta a farsi definire “mariuolo”. Massima libertà d’espressione per tutti, ma c’è modo e modo di dire le cose.