Negligenza e malasanità hanno portato alla morte una mamma che lascia sola una bambina di 3 anni. Le circostanze in cui è morta Francesca Napolitano sono tuttavia ancora tutte da chiarire. Prima il ricovero all’ospedale San Paolo, poi la corsa al Monaldi e quelle sale operatorie occupate non hanno permesso di svolgere l’intervento che le avrebbe potuto salvare la vita. E’ abitudine degli ospedali del capoluogo far attendere sofferenti seduti su sedie e barelle fatiscenti fino a che i sanitari si dedichino a loro dopo ore e ore di attesa. Intanto sono cinque i medici iscritti nel registro degli indagati per la morte della 42enne.
Secondo quanto riportato da Il Mattino, l’attenzione della Procura che sta indagando è tutto concentrata sull’ospedale San Paolo. A coordinare l’inchiesta è il pm Giuliana Giuliano in forza al pool colpe mediche e reati colposi insieme al procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio. Per le 12 di lunedì, in Procura, è previsto il conferimento degli incarichi per accertamenti irripetibili, mentre l’autopsia è prevista per martedì mattina al secondo Policlinico. Intanto il marito della vittima è assistito dal penalista napoletano Gennaro Razzino per avere giustizia.
Francesca Napolitano è arrivata in ospedale in condizioni critiche. Ma un distratto e primo controllo da parte dell’accettazione, probabilmente, ha etichettato il malore della donna come codice verde. Quando la donna è giunta al San Paolo, accompagnata dai famigliari, era già grave e in condizioni disperate a causa di una miocardite: qui non è stata accettata per via delle sale operatorie occupate in interventi altrettanto delicati e il tempo utile quantomeno per verificare la natura del suo malore è stato perso. Viene così accompagnata al Monaldi, in questo caso è da verificare se l’ospedale San Paolo si fosse sincerato che anche l’ospedale della zona collinare di Napoli avesse o meno delle sale operatorie disponibili. Etichettata come “codice verde”, ricoverata alle 14:00 e posizionata su una barella, solo alle 18:15, ben 4 ore dopo, è stata visitata per la prima volta.