Voce di Napoli | Navigazione

Universiadi 2019: scelta Napoli per le Olimpiadi dell’Università

Le Universiadi 2019 si terranno a Napoli. La Fisu, Federazione internazionale degli sponsor universitari, ha dato il primo ok alla candidatura ed ha lanciato i controlli per valutare le condizioni della città partenopea. L’assegnazione definitiva delle Universiadi 2019 si avrà dunque solo dopo che saranno stati ufficializzati alcuni passaggi: in primis l’accordo tra Fisu e Comune di Napoli, poi le reali condizioni della città per l’accoglienza dell’evento.

Fonte: ilmeridianonews.it

Se tutto andrà per il verso giusto, il Villaggio delle Universiadi 2019 dovrebbe essere ospitato negli spazi dell’ex Nato a Bagnoli vicino a Città della Scienza, dove si attendono numeri importanti: circa 15mila persone tra addetti ai lavori e concorrenti, provenienti da 170 paesi del globo. Le gare invece si svolgeranno alla Mostra d’Oltremare. Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania e artefice della candidatura, ha promesso lo sblocco immediato di 20 milioni di euro per la ristrutturazione delle aree. Intanto si parla di 100 milioni che dovrebbero arrivare dall’organizzazione per rimettere in sesto e ampliare gli impianti sportivi, primo tra tutti lo Stadio San Paolo a Fuorigrotta.

Universiadi 2019 a Napoli: entusiasmo da parte delle istituzioni

Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha dichiarato che l’iniziativa di portare le Universiadi 2019 a Napoli rappresenta uno slancio vitale per la città. Significa scrollarsi di dosso quel provincialismo da città di serie b che troppo spesso viene affibbiato al nostro paese. Napoli non è nuova agli eventi di fama mondiale: Coppa America, Coppa Davis e Giro D’Italia sono solo alcuni esempi delle iniziative che il capoluogo campano ha ospitato negli anni passati. Senza contare che la città è candidata ad ospitare alcuni eventi per le eventuali Olimpiadi di Roma 2020. Napoli riacquista quindi credibilità a livello internazionale e ciò potrà portare solo grandi benefici: uno tra tutti l’incremento del turismo che negli ultimi anni, dobbiamo dirlo, sta andando veramente bene. La speranza è che vada tutto per il meglio e che, ultimati i contrilli da parte degli organizzatori, Napoli riesca a splendere ancora con un altro grande evento: le Univeriadi 2019.