La ricetta della pizza piena, o come si dice a Napoli: a pizza chiena. La pizza piena è una tipica ricetta di Pasqua che, accanto al Casatiello, è anche un ottimo cibo da portare durante le scampagnate del giorno di pasquetta. E’ una torta salata a base di salumi, formaggi e uova, molto semplice da fare per chi ha un pò di dimestichezza con i fornelli. Come ogni ricetta che si rispetti ne esistono diverse varianti, ogni famiglia ha la sua ricetta e il suo ingrediente segreto. A pizza chiena, differisce sia dal tortano che dal casatiello, non solo per l’impasto esterno ma anche per il ripieno.
RICETTA DELLA PIZZA PIENA NAPOLETANA
INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:
- 700 g di farina
- 1/2 cubetto lievito di birra
- 50 g di strutto o olio
- 1 cucchiaino di sale
- acqua q b (circa 300 ml)
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 10 uova
- 200 g di salame napoli
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di prosciutto crudo
- 200 di scamorza
- 200 di provolone
- 200 g di ricotta
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di pecorino grattugiato
- pepe
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida in una ciotola. Disponete la farina a fontana e aggiungetevi lo strutto e il lievito sciolto in precedenza. Lavorate bene il tutto aggiungendo altra acqua tiepida in cui avete sciolto il sale e rendendo l’impasto omogeneo, poi lasciate lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo sbattit l’ov con il formaggio grattugiato, a ricott e nu poc e pep. Aggiungete anche i salumi e i formaggi tagliati a dadini non tanto piccoli . Mo sbatitt buon tutt cos.
Dividete la pasta lievitata in due panetti e stendete ogni panetto , sino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile e con l’altro panetto foderate una teglia da forno con i bordi alti precedentemente unta di strutto. Versate il ripieno all’interno, coprirlo con l’altra sfoglia e chiudete bene il bordo intorno, in modo che in cottura non esca il ripieno. Ungete la sfoglia con strutto oppure olio e lasciare che lievito ancora un’ora.
Quindi cuocere la pizza chiena in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.
Quando vedete ca se è abbruscat, spegnete e fatela raffreddare, prima di tagliarla. Mangiatela anche il giorno dopo. Arrepusat a pizza chien è ancor chiu bon!