Voce di Napoli | Navigazione

Riapertura Edenlandia, la data ufficiale: 20 aprile 2016

Riapertura Edenlandia. Riapre al pubblico dopo 3 anni di stop, nella storica location di Viale Kennedy a Fuorigrotta, il parco divertimenti più famoso della Campania. La fine dei lavori è fissata per il 20 Aprile 2016. Già a fine 2015 i sentori di una imminente riapertura c’erano tutti: all’epoca infatti i lavori di ristrutturazioni, iniziati qualche mese prima, avevano portato all’abbattimento di circa l’80% delle strutture abusive presenti nel parco giochi. A oggi i lavori continuano a ritmi serrati per mantenere fede alla parola data.

Il parco fu costruito nel 1965 e fu una vera e proprio novità per l’epoca. A Napoli era infatti presente solo un piccolo Luna Park all’interno della villa comunale. Primo esperimento europeo di parco tematizzato, Edenlandia si ispira al parco di divertimenti americano Disneyland aperto negli USA 10 anni prima. Il boom negli anni 70, periodo in cui Edenlandia diventa meta non solo di napoletani, ma anche di turisti nazionali e stranieri. Con l’apertura di Gardaland negli anni 80, il parco napoletano cala sensibilmente di notorietà fino ad arrivare al fallimento nel 2011. Ora finalmente la riapertura grazie a Cosimo Barbato (direttore attuale del parco) e Mario Schiano che, nel settembre 2015 tramite la società New Edenlandia, proprietaria degli stabili, fondano il nuovo consiglio di amministrazione.

Riapertura Edenlandia: ritornano anche le squisite graffe

Tra le giostre che hanno segnato l’infanzia di tanti bambini, ci sono quelle di Dumbo l’elefantino volante, il Castello di Lord Sheidon, la Vecchia America e il Covo dei pirati. Verranno tutte restaurate. Ma saranno presenti anche giostre costruite ex novo per venire incontro alle esigenze dei bimbi moderni. La dichiarazione di Ciro Cangiano, amministratore unico della New Edenlandia, ha fatto inoltre sognare i più nostalgici. L’uomo ha infatti affermato che ritornerà anche il chiosco con le amatissime graffe. Non vediamo l’ora di poterle assaggiare di nuovo.