Voce di Napoli | Navigazione

Meteo Napoli, come sarà Marzo?

L’arrivo del ciclone Golia a Napoli (come aveva previsto il Meteo) ha portato dalla tarda mattinata del 28 febbraio fortissime raffiche di vento sulla città. Gli effetti del ciclone sono stati devastanti per molti quartieri della città: alberi divelti, auto rotte dalla caduta di tronchi secolari, lampioni e pezzi di cornicione volati via per il forte vento, spazzatura posta sui marciapiedi sparpagliata per strada sono solo alcuni dei danni riscontrati al momento. Le isole per molte ore non erano raggiungibili a causa del mare forza 8 e delle onde altissime. Per oggi si prevedono ancora temporali sulla città e piogge alternate a schiarite anche per i prossimi giorni. Ma cosa ci aspetta per marzo, quest’anno mese in cui si celebrerà la Pasqua?

meteo-napoli

Forse dobbiamo salutare le belle giornate, con clima quasi primaverile, che hanno contrassegnato il mese di febbraio. Antonio Sanò, direttore e fondatore de ilMeteo.it, comunica che per la primavera bisognerà aspettare ancora un po’. Il primo weekend di marzo  sarà interessato da una nuova intensa perturbazione pronta a colpire il Centro-Nord con nuovi temporali e piogge diffuse e altro carico di neve sulle nostre montagne. Nemmeno i giorni successivi sembrano stabili, il mal tempo si abbatterà anche sulla Campania generando l’arrivo di nuove ondate di freddo. I vecchi detti non sbagliano mai: Marz è pazz nu poch chiove, nu poc jesce o sol.

Previste delle nuove incursioni di aria gelida per tutto il mese di marzo di matrice artica che potrebbero farci tornare al periodo invernale e continuare ad indossare piumino, sciarpa, cappello e guanti. Insomma l’arrivo della primavera è stato solo un’illusione e per avere davvero la stagione dell’anno che ci risveglia dal freddo inverno, dovremmo aspettare il mese di aprile, quando la situazione climatica dovrebbe subire un netto miglioramento in tutta l’Italia, portando finalmente temperature miti e giornate soleggiate.